Coripet a Ecomondo 2019 porta il progetto 'Clean the Oceans Pavilion'
Installazione artistica per fare cultura su raccolta e riciclo delle bottiglie in PET
31 October, 2019
Durante
le giornate di Ecomondo 2019 Coripet porterà il progetto
“Clean
the Oceans Pavilion”, una
suggestiva installazione artistica che sarà realizzata nella piscina
davanti al pad. B3. Visitatori, allestitori ed espositori, portando
le proprie bottiglie in plastica PET vuote, potranno contribuire alla
realizzazione di un grande labirinto concentrico, che crescerà
giorno dopo giorno grazie alle bottiglie consegnate.
“Partecipiamo per la prima volta a Ecomondo per presentare l’attività del consorzio e, per questo debutto, ci ha fatto piacere portare una iniziativa che vuole far riflettere sull’importanza del gesto che compiamo quando scegliamo il luogo in cui riponiamo la bottiglia in PET vuota - afferma Corrado Dentis, Presidente Coripet – In gioco non vi è soltanto un aspetto etico e di rispetto dell’ambiente, ma anche agire nel rispetto delle nuove politiche ambientali europee. La recente Direttiva SUP, Single Use Plastic - prosegue Dentis - fissa degli obiettivi importanti per incrementare la raccolta destinata al riciclo e prevede che il PET riciclato sia usato nelle nuove bottiglie: entro il 2025 ogni nuova bottiglia ne dovrà contenere almeno il 25 %, percentuale che sale poi al 30% nel 2030.”
Dopo
aver consegnato la propria bottiglia alla installazione, allo stand
di Coripet poco lontano (stand
030, pad. B3),
si potrà scoprire come una bottiglia può tornare bottiglia, cioè
“il bottle
to bottle”
Aumentare
le quantità di bottiglie raccolte e dare il via al flusso bottle to
bottle sono gli obiettivi di Coripet,
il consorzio
volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente il 24 aprile
2018, nato con lo scopo di realizzare un progetto di economia
circolare.
Clean the Ocean Pavilion è nato lo scorso luglio dalla partnership tra la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e Allzone, studio Thailandese, rinomato in tutto il mondo per le proprie iniziative legate alla sostenibilità, ed è stato, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, Adidas e la collaborazione di Coripet.