Roma, via libera all'impianto di compostaggio di Casal Selce
Il progetto, presentato a luglio 2017 dall'allora assessora all'Ambiente Montanari, ha ricevuto l'ok da parte della Direzione Rifiuti della Regione Lazio per quanto riguarda l'impatto ambientale. Dovrebbe trattare 60 mila tonnellate all'anno di organico
12 November, 2019
Dopo un lungo processo burocratico arriva il via libera per l'impianto di compostaggio di Casal Selce a Roma. Il progetto, presentato a luglio 2017 dall'allora assessora all'Ambiente dela Capitale Pinuccia Montanari insieme a quello 'gemello' di Cesano, ha ricevuto l'8 novembre l'approvazione della compatibilità ambientale secondo VIA da parte della Direzione Rifiuti della Regione Lazio, come si può leggere nella determina a firma dell'ingegnera Flaminia Tosini (documento in fondo).
Ama ha cinque anni di tempo per realizzare l'impianto, che dovrà sorgere in via di Casal Selce, fuori dal Grande Raccordo Anulare, tra le frazioni di Castel Guido, Casalotti e Massimina. Dopo di che “fatta salva la proroga concessa su istanza del proponente, la procedura di impatto ambientale dovrà essere reiterata”. Nessuna novità invece al momento per quanto riguarda l'altro progetto di impianto da realizzare a metà strada fra Cesano e Osteria Nuova nel XV municipio.
Come
ricorda Roma
Today il
progetto
appena approvato di Casal Selce è
leggermente ridimensionato rispetto a quello presentato due anni fa
da Montanari, ma le ambizioni rimangono le stesse: trattare 60mila
tonnellate l'anno di rifiuti organici urbani, su 190
mila prodotte complessivamente a Roma, trasformandoli in compost di
alta qualità tramite tecniche di biostabilizzazione aerobica.
Pronuncia di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. progetto "Realizzazione impianto di produzione compost di qualità da raccolta differenziata rifiuti urbani", Comune di Roma, località Via di Casal Selce Proponente: Società AMA SpA Registro elenco progetti n. 12/2018.
TESTO DEL PROVVEDIMENTO
Testo dell'Atto n. G15309 del 08/11/2019 (pdf 238,24KB)
Allegato 1 - Istruttoria tecnico-amministrativa (pdf 563,71KB)