Natale 2019: ecco i gadget hi-tech… ecosostenibili!
Pensare a dei regali che siano allo stesso tempo hi-tech ed ecosostenibili al giorno d'oggi non è impensabili, ecco qualche idea per un regalo più green
27 November, 2019
Fino a qualche anno fa – e in molti casi è ancora così – i dispositivi elettronici non erano ecocompatibili. Il loro assemblaggio richiede lo sfruttamento di risorse in paesi in via di sviluppo, molto spesso inquinando ancor di più per estrarre materiali come il litio. Allo stesso tempo il recupero di apparecchi tech non è ancora sviluppato (anche se si potrebbe recuperare molte parti al loro interno) e smartphone e computer finiscono in discarica. Da qualche anno però la situazione sta cambiando e anche la tecnologia ha subito una svolta green. A partire dai sistemi IoT che garantiscono un risparmio energetico fino ai gadget hi-tech di tutti i giorni montati con materiali di riciclo e ecosostenibili. E proprio questi gadget tecnologici possono trasformarsi nel regalo perfetto per Natale 2019!
1. Powerbank a ricarica solare
Tutti conosciamo i powerbank o ricarica batterie portatili,Orologi di lusso i dispositivi ricaricabili che ci consentono di allacciare smartphone ma anche tablet e reader e ricaricarli anche senza la disponibilità di una presa di corrente. Ora esistono anche powerbank, di vari modelli e potenza, che si ricaricano attraverso energia solare! Come? Con dei piccoli pannelli solari inseriti sul dispositivo stesso.
2. Tastiere, USB e mouse in legno
Probabilmente conoscerete già le elegantissime chiavette USB in legno, ma forse non avete ancora visto il set di tastiera e mouse in bamboo! Proprio così, da questo legno elastico e resistente è possibile ricavare oggetti di tutti i tipi compresi tastiera e mouse, oltre a custodie per smartphone, tablet e le già citate chiavette. E plastica addio!
3. Orologi a ricarica solare, in legno… e ad acqua!
Si può dire addio alla plastica anche attraverso dei bellissimi modelli di orologio realizzati completamente in legno. Oppure si può scegliere degli orologi da polso a ricarica solare, ma probabilmente il più sorprendente è l’orologio ad acqua. Ne esistono già in luoghi storici italiani come Villa Borghese, ma ora l’orologio ad acqua arriva nelle nostre case in formato smart: riempite il serbatoio d’acqua e per un principio chimico si accenderà il display!
4. Speaker e cuffie bamboo e riciclo
Come abbiamo visto anche gli oggetti tech possono essere in legno! E così l’House of Marley, ma anche molte altre aziende, hanno deciso di produrre speaker, cuffie e auricolari con materiali di riciclo e bamboo. Questi dispositivi sono allo stesso tempo green e smart, in quanto possono connettersi al resto dei nostri dispositivi, anche tramite Wi-Fi, ma risparmiando plastica e consumi. Ricordatevi che se connettete questi dispositivi al Wi-Fi, dovete anche proteggere le vostre connessioni da possibili interferenze, attraverso delle reti sicure come le VPN.
5. Erogatore corrente smart
E sempre parlando di sprechi di
corrente, un altro gadget tech è la ciabatta smart! Potete allacciare tutti i
vostri dispositivi, computer, tablet e anche smart TV. Nel momento in cui
spegnerete il dispositivo collegato, l’erogatore bloccherà il passaggio di
corrente per evitare sprechi di energia!