'Ferma l'erosione del suolo, salva il nostro futuro': il 5 dicembre è il World Soil Day 2019
La campagna della Fao di quest'anno si concentra sull'erosione del suolo, intesa come una forma di degrado multiforme, che in molte regioni del mondo come Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente e Nord Africa e Nord America rappresenta la più grande minaccia alle funzioni del suolo
03 December, 2019
Il suolo è una risorsa limitata. Come componente principale delle risorse del territorio, dello sviluppo agricolo e della sostenibilità ecologica, è la base per la produzione di alimenti, mangimi, carburanti, fibre e per molti servizi ecosistemici fondamentali. L'area naturale dei suoli produttivi è limitata ed è sotto la crescente pressione dell'agricoltura intensiva, della silvicoltura, dei pascoli e dell'urbanizzazione ce sono in costante aumento per soddisfare le esigenze di cibo, materie prime ed energia di una popolazione in continua crescita.
Sfide chiave per evitare l'erosione
La campagna di quest'anno si concentra sull'erosione del suolo, intesa come una forma di degrado multiforme, che in molte regioni del mondo come Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente e Nord Africa e Nord America rappresenta la più grande minaccia alle funzioni del suolo. L'erosione ha tre effetti primari sulla crescita e sulla resa delle colture: rimozione del fertile orizzonte del suolo superficiale, incorporazione di un sottosuolo più denso nello strato superficiale e una possibile riduzione della zona radicante del suolo.
In generale, il degrado del suolo è causato da usi e pratiche di gestione insostenibili e da eventi climatici estremi che derivano da vari fattori sociali, economici e di governance. Oggi, il 33 percento della Terra è moderatamente o fortemente degradato a causa dell'erosione, salinizzazione, compattazione, acidificazione e inquinamento chimico dei suoli. L'attuale tasso di degrado del suolo minaccia la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni più elementari. Considerando la scarsa opportunità rimasta per l'espansione delle aree agricole, la gestione sostenibile dei suoli agricoli del mondo e la produzione sostenibile sono quindi diventati imperativi per invertire la tendenza al degrado del suolo e garantire la sicurezza alimentare globale attuale e futura. L'uso più efficiente dell'acqua, l'uso ridotto di pesticidi e il miglioramento della salute del suolo possono portare ad aumenti medi della resa delle colture del 79%.
Le esortazioni della Fao
Nell'ambito del mandato globale della Fao, l'Organizzazione esorta e assiste i suoi Stati membri ad adottare un approccio ecosistemico integrato per la gestione delle risorse del territorio per generare benefici locali, nazionali e globali, in particolare una maggiore sicurezza alimentare e migliori mezzi di sussistenza rurali. L'appello è principalmente rivolto ai governi ma richiama all'impegno anche istituzioni, organizzazioni non governative, comunità e individui di tutto il mondo.
In Italia ci sono diversi appuntamenti in programma, tra cui ricordiamo quelli di Roma, Milano e Assisi, dove il Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con il Progetto Fra Sole Assisi ha organizzato la terza edizione dell’evento “Dalla Terra Alla Terra”, il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita.
Discover soil erosion through the WSD 2019 long infographic: English (print file | JPG) | French (print file | JPG)