'Dalla terra alla Terra - Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita' | Assisi, 5 dicembre 2019
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, è in programma ad Assisi la terza edizione della conferenza annuale organizzata dal CIC in collaborazione con Fra’ Sole, che mira ad analizzare le principali questioni legate alla tutela del suolo suggerendo soluzioni che possano garantirne la salvaguardia
04 December, 2019
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, giovedì 5 dicembre è in programma ad Assisi la terza edizione di “Dalla terra alla Terra”.
- Fra’ Sole, il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, di cui Sisifo è promotore;
- la presentazione della Piattaforma SOS SOIL – Save Organics in Soil;
- il dibattito sulla “Carbon Footprint” nella produzione di fertilizzanti, per proporre un approccio con impronta di carbonio alle realtà attive nella generazione di compost.
Verranno dunque presentati, in prima istanza, gli sviluppi del Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, con particolare attenzione alle azioni dedicate al recupero dei rifiuti organici attraverso l’attività di compostaggio. Lo scorso aprile, infatti, nei pressi degli orti del Convento, è stato installato un punto di compostaggio circolare che valorizza il materiale derivato dalle potature degli ulivi e dagli sfalci della Selva, trasformandolo in compost. Quest’ultimo, poi, trova nuovamente impiego nella coltivazione degli orti e nella cura dell’oliveto.
Il prosieguo della conferenza prevede la presentazione della Piattaforma SOS SOIL – Save Organics in Soil, volta a sottolineare l’importanza del suolo e delle sue peculiarità, alla quale Fra’ Sole e Sisifo aderiranno proprio in occasione dell'incontro.
Un appuntamento davvero imperdibile, quindi, per dialogare sul fondamentale ruolo del suolo quale risorsa preziosissima, ma esauribile. Per questo è necessario promuovere quel sistema economico circolare che consente la rigenerazione della materia e che Sisifo mira a valorizzare attraverso i suoi progetti di sostenibilità.
Per il programma, clicca qui.