Roma, trasporto pubblico: da metà gennaio iniziano i lavori per la nuova stazione Pigneto
Si tratta di un nodo di interscambio tra ferrovie regionali e metro C, progetto inserito nel protocollo d’intesa del luglio 2018 con Rfi e FS per lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Capitale
19 December, 2019
Il nodo di scambio del Pigneto è uno dei progetti inseriti nel protocollo d’intesa del luglio 2018 per lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Capitale; protocollo sottoscritto da Roma Capitale, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani. La stazione avrà "la duplice funzione di smistare l’intenso traffico passeggeri che giornalmente si muove da e per la Capitale e di ricucire in modo concreto, con una coerente sistemazione urbana e aree verdi, i due lati del quartiere. L’obiettivo è quello di potenziare il trasporto regionale migliorando il livello di servizio alle persone, rendendo sempre più integrata e sostenibile la mobilità collettiva e favorendo l’intermodalità".
Per consentire lo svolgimento dei lavori saranno necessarie graduali modifiche alla viabilità pubblica e privata della zona. Modifiche che mercoledì 18 dicembre sono state illustrate nel corso di un’assemblea pubblica in V Municipio. “E' nostro obiettivo garantire la massima informazione a tutti coloro che vivono nel quartiere e che in seguito potranno beneficiare di questa infrastruttura”. L'assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese ha detto invece: “Parliamo di un progetto innovativo, con una stazione completamente interrata e nuovo verde pubblico in superficie, che riqualificherà l’area e gli spazi urbani della zona. Questi lavori arrecheranno disagi momentanei a residenti e cittadini ma permetteranno di ricucire la frattura del quartiere Pigneto, oggi diviso in due, migliorando contesto urbano e vivibilità.”
“Un'opera fondamentale per la nostra città che creerà uno scambio fra la metro C e il sistema delle ferrovie regionali”, conclude il presidente della Commissione Mobilità dell’Assemblea Capitolina, Enrico Stefàno. “Siamo ben felici di veder proseguire i lavori dopo le difficoltà iniziali, superate grazie anche a una proficua collaborazione inter-istituzionale con RFI e altri enti. I lavori per consegnare questa infrastruttura importantissima ai cittadini proseguono dunque ora senza ostacoli”
Modifiche principali
Le modifiche alla viabilità saranno attuate in tre macro fasi:
– macro fase 1 – dalla notte del 15 gennaio doppio senso di circolazione su via l’Aquila;
– macro fase 2 – dalla notte del 22 gennaio senso unico su circonvallazione Casilina est (lato stazione metro “C” Pigneto), da via Prenestina a via Casilina;
– macro fase 3 – dalla notte del 29 gennaio senso unico su via Casilina in direzione Centro tra circonvallazione Casilina e ponte Casilino e circolazione “all’inglese” (ossia con sensi di marcia invertiti rispetto ad oggi) separata da spartitraffico tra la circonvallazione Casilina e largo Galeazzo Alessi.
Sul versante del trasporto pubblico, dal 29 gennaio, cambieranno percorso le linee di bus 50, 81, 105, 412, nMc, n11. La linea 50 in arrivo dalla stazione Termini, giunta a ponte Casilino, proseguirà su via L’Aquila, circonvallazione Casilina-lato Est, con fermata alla stazione Pigneto, e via Casilina, direzione ponte Casilino. La linea 81 modificherà il percorso solo in direzione del capolinea Malatesta. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà la fermata. Disattivate le paline su circonvallazione Casilina. La linea 412 sarà modificata solo in direzione del capolinea di via Olevano Romano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via L’Aquila. Le fermate su circonvallazione Casilina saranno disattivate. La linea 105, in direzione stazione Termini, percorrerà via Casilina fino a Ponte Casilino abbandonando il percorso e le fermate su circonvallazione Casilina e via l’Aquila. Provenendo da Termini, da ponte Casilino proseguirà su via l’Aquila e circonvallazione Casilina Est poi normale percorso su via Casilina in direzione Parco di Centocelle. La linea nMc sarà modificata solo in direzione di Montecompatri Pantano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà fermata. Le paline su circonvallazione Casilina saranno disattivate. La linea n11 tra ponte Casilino e largo Galeazzo Alessi effettuerà lo stesso percorso modificato della 105.
Qui tutte le modifiche alla viabilità e ai percorsi delle linee bus.