Rifiuti di Roma: a Colleferro si prepara la festa per la chiusura della discarica che la Raggi vorrebbe posticipare
Il 15 gennaio l'impianto di Colleferro, in cui la Capitale ogni giorno sversa 1.110 tonnellate di rifiuti, chiude definitivamente. Il sindaco chiama i cittadini davanti ai cancelli per festeggiare mentre Virginia Raggi tenta la strada della proroga per evitare una nuova emergenza a Roma
10 January, 2020
Mentre attivisti, amministratori del XII municipio e semplici cittadini della Valle Galeria si battono contro il progetto della nuova discarica di Monte Carnevale, su cui comune di Roma e Regione Lazio hanno trovato un accordo, a Colleferro si festeggia la chiusura dell’impianto di Colle Fagiolara, in cui la Capitale ogni giorno sversa 1.110 tonnellate di rifiuti, derivanti dai maggiori Tmb che lavorano per Ama: il Tmb di Rocca Cencia e quelli gestiti da Egiovi a Malagrotta.
È il sindaco del piccolo comune a sud est di Roma, Pierluigi Sanna, a lanciare l’evento, invitando i cittadini giovedì 16 gennaio alle ore 9 davanti ai cancelli della discarica, il giorno dopo la chiusura definitiva del sito prevista per mercoledì 15.
“Giovedì dobbiamo esserci tutti, da Colleferro e da tutto il territorio – scrive Sanna - cittadini, sindaci, associazioni, istituzioni di ogni ordine e grado, scuole, studenti, forze sociali e chi più ne ha più ne metta: senza bandiere di parte. Dobbiamo essere presenti perché si tratta di un evento di portata storica per Colleferro e per tutto il territorio a cavallo tra due province.”
“Dagli Anni 90 si prometteva la chiusura della discarica – prosegue Sanna - tra dieci giorni si farà alla scadenza contrattuale ed a quella dell’ordinanza del presidente Zingaretti. Nessuno, anche in Regione, vuole proseguire in questo carico assurdo sulle spalle del nostro territorio. Diffondiamo questo manifesto su ogni mezzo e convinciamo il maggior numero di persone a venire il 16 mattina: è fondamentale che Roma veda quale è il clima che si respira dalle nostre parti e se qualcuno avesse strane idee è il caso che se le faccia passare. È fondamentale esserci- conclude il sindaco di Colleferro- per le nostre famiglie, per il nostro futuro, per la nostra città, per tutto il territorio”.
Le strane idee a cui Sanna fa riferimento sono i tentativi, neppure troppo velati, del comune di Roma di posticipare la chiusura della discarica, così da avere più tempo per lavorare su Monte Carnevale e su altre soluzioni, come la proposta di autorizzare per un periodo limitato il conferimento di rifiuti anche a Falconara, dove è attivo un impianto per gli inerti. Questo anche per evitare un’emergenza rifiuti quasi scontata a cui la Capitale andrà incontro a partire dal 16 gennaio.
Oggi, venerdì 9 gennaio, è previsto a tal proposito un vertice tecnico tra ministero, Regione, Città metropolitana e Comune di Roma proprio per discutere le ipotesi al vaglio.