Roma, smog alle stelle: martedì 14 gennaio blocco totale dei diesel nella ztl-fascia verde
Martedì 14 gennaio si fermano tutti i veicoli diesel compresi gli Euro 6 nella Ztl-Fascia verde, come aveva già ipotizzato su Facebook la sindaca Virginia Raggi. Stop dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30
12 January, 2020
Arrivano anche a Roma i primi blocchi del traffico del 2020 a causa dello smog che soffoca la città. I livelli delle polveri sottili nella Capitale non tendono ad abbassarsi per cui il comune ha deciso che martedì 14 gennaio devono fermarsi tutti i veicoli diesel, compresi gli Euro 6, nella Ztl-Fascia verde (qui i confini dell'area). La decisione era già stata ipotizzata domenica sera su Facebook dalla sindaca Virginia Raggi e ufficializzata nella serata di lunedì. Il Campidoglio ha aspettato l'ultimo monitoraggio dell'Arpa dopo il quale, è arrivata l'ordinanza della sindaca.
Nello specifico l'ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6". Il provvedimento stabilisce anche dalle ore 7.30 alle 20.30 il divieto della circolazione per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2.
Lo stop interessa all'incirca 700 mila veicoli.
"Ci si chiede perché si sia aspettato così a lungo per mettere in campo un provvedimento di blocco del traffico privato di automobili che è giusto - conclude la nota - ma che arriva con un incredibile ritardo, quando anche le previsioni di Arpa sulle Pm10 non hanno mai mostrato un trend futuro in miglioramento; fino a oggi infatti i blocchi hanno riguardato solo poche vetture nella fascia verde, le stessa auto alle quali era peraltro già interdetta la circolazione all'interno dell'anello ferroviario".