Roma, nel caos generale cala la produzione rifiuti e aumenta l'avvio al riciclo
Nel 2019 la città di Roma ha raggiunto la percentuale media del 45,5% di materiali avviati a riciclo, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2018. Complessivamente, si è registrata una diminuzione del 2% nella produzione totale dei rifiuti. Lo comunica Ama in una nota
17 January, 2020
Eppur si muove verrebbe da dire. Dal caos rifiuti che imperversa a Roma arrivano dei dati inaspettati vista la situazione, ovvero: cala la produzione rifiuti complessiva e cresce l'avvio al riciclo. Lo comunica Ama S.p.A. in una nota. L'azienda scrive innanzitutto che la raccolta differenziata “porta a porta” va avanti, "al netto delle razionalizzazioni operative già effettuate". Aggiunge poi che nel 2019, la città ha raggiunto la percentuale media del 45,5% di materiali avviati a riciclo, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2018 (44%). Complessivamente, si è registrata una diminuzione del 2% nella produzione totale dei rifiuti, che sono passati da 1.728.929 del 2018 ai 1.686.474 del 2019".
Ama precisa poi che "si smentisce nella maniera più assoluta che il VI e il X municipio stiano tornando alla raccolta stradale. In queste aree, infatti, negli ultimi 12 mesi sono state effettuate esclusivamente delle razionalizzazioni operative che si sono concluse già oltre 6 mesi fa. Attività simili riguarderanno prossimamente alcuni ambiti del IV municipio (Colli Aniene) al fine di coniugare un servizio il più adeguato possibile per i cittadini con una migliore operatività dei lavoratori aziendali".