Roma, discarica di Monte Carnevale: martedì 21 gennaio la protesta arriva in Campidoglio
IlComitato Valle Galeria Libera torna in piazza per manifestare contro il progetto della discarica di Monte Carnevale, il sito scelto dalla sindaca da Virginia Raggi per realizzare la discarica “di servizio” di Roma
20 January, 2020
A distanza di dieci giorni il Comitato Valle Galeria Libera torna in piazza per manifestare contro il progetto della discarica di Monte Carnevale, il sito scelto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, per realizzare la discarica “di servizio” della Capitale, perennemente alle prese con l'emergenza rifiuti. Questa volta la protesta si sposta in piazza del Campidoglio, dove l’appuntamento è per martedì 21 gennaio a partire dalle ore 10,30.
Gli abitanti della Valle Galeria, che fino al 2013 hanno dovuto convivere con Malagrotta, l’impianto di stoccaggio più grande d’Europa, sono sostenuti da alcuni consiglieri e amministratori municipali grillini in disaccordo con la Raggi, oltre che da alcuni personaggi dello spettacolo capitanati dall'attrice Simona Izzo, che si sono detti pronti a portare la propria solidarietà fuori dal Comune.
“La Valle Galeria è stata la pattumiera di Roma per 50 anni, pagando in termini di distruzione ambientale, in termine di salute pubblica, con un tasso di tumori del 28% superiore alla media cittadina – scrive il Comitato - L’unico intervento ammissibile nella è quello volto al risanamento e alla bonifica delle devastazioni di decenni, a garanzia della salute pubblica degli abitanti e per restituire un habitat a specie animali e vegetali meravigliose. Pretendiamo una gestione dei rifiuti finalmente virtuosa, che rispetti in primis i cittadini ed i territori; che le Amministrazioni che nei decenni hanno fallito, trovino le soluzioni degne della Città che il mondo ci invidia! Non compete a noi fornire i rimedi a decenni di una gestione scellerata e meramente speculativa; gli amministratori siano all’altezza dei loro compiti e delle responsabilità assunte davanti alle leggi ed agli impegni presi con la cittadinanza”.
Il comitato fa sapere inoltre di aver “richiesto un incontro tra la Sindaca ed una delegazione dello stesso il giorno della manifestazione” affinché venga convocato “un Consiglio Straordinario sulla Valle Galeria, consiglio che è stato già richiesto e protocollato più di 20 giorni fa, al quale al momento non abbiamo ricevuto risposta”.
Alla manifestazione aderisce alla anche Legambiente che per bocca del presidente Roberto Scacchi dice: “Si discute su dove fare una discarica quando è prioritario invece costruire impianti per l'economia circolare a partire dai biodigestori anaerobici per l'organico: si dovrebbe puntare al porta a porta spinto e invece ne sta diminuendo l'estensione e addirittura, azienda di smaltimento e alcuni municipi, chiedono uno sconsiderato ritorno ai cassonetti; dovrebbe aumentare velocemente la differenziata che per la prima volta invece diminuisce in percentuale; si dovrebbe passare alla tariffa puntuale secondo il principio chi inquina paga, ma la Tarip è improponibile senza porta a porta spinto. Con queste condizioni la discarica non sarà di servizio ma rischia di essere solo una nuova Malagrotta".
Per chi volesse aderire alla manifestazione in piazza del Campidoglio il comitato fornisce alcune indicazioni su come raggiungere il luogo .