Roma, Vignaroli sulla discarica a Monte Carnevale: 'Scelta sbagliata sia dal punto di vista politico che tecnico'
"Farò di tutto per sottolineare le incongruenze tecniche di una scelta che non dovrebbe mai andare in porto". Così il presidente della Commissione Ecomafie a proposito della decisione della giunta Raggi di realizzare una discarica di servizio per i rifiuti di Roma nella Valle Galeria
21 January, 2020
"La scelta di Monte Carnevale è sbagliata sia dal punto di vista politico che tecnico. Prima si dice 'Mai più Malagrotta' e poi si sceglie questo sito che per di più è tecnicamente inidoneo - ha detto -. Farò di tutto per sottolineare le incongruenze tecniche di questa scelta che secondo me non dovrebbe mai andare in porto". Così Stefano Vignaroli, presidente della commissione ecomafie, a proposito della decisione di Virginia Raggi di realizzare una discarica di servizio per i rifiuti di Roma nella Valle Galeria.
Secondo Vignaroli, abitante della Valle Galeria, per opporsi alla scelta effettuata dalla giunta Raggi "non bastano gli atti politici ma servono anche i ricorsi, insomma una lotta su più fronti. Ho parlato con Raggi ma sta andando avanti con questa scelta, vediamo cosa succederà. Come aveva già detto il commissario all'Emergenza rifiuti nel 2012, a Roma non ci sono luoghi disponibili e anche Monte Carnevale è tecnicamente inidoneo, ma si è voluto firmare una delibera senza fare un approfondimento. Solo un sito potrebbe essere idoneo, perchè già ospita una discarica di rifiuti pericolosi, ed è Falcognana: per il resto sono tutto siti che non stanno né in cielo nè in terra".
È alto il rischio che le due mozioni presentate dalle opposizioni contro la discarica a Monte Carnevale vedano la maggioranza andare sotto in aula Giulio Cesare: "Se la maggioranza dovesse andare sotto la maggioranza sarebbe politicamente rilevante e significherebbe semplicemente che è necessario tornare indietro sulla scelta, ma non che la giunta debba cadere”, ha concluso Vignaroli.