Discarica di Roma, la Commissione Ecomafie convoca in audizione Raggi e Zingaretti
Mentre Comune e Regione vanno avanti nel progetto della nuova discarica a Monte Carnavale, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, nella riunione di mercoledì 29 gennaio, ha deliberato di svolgere delle audizioni sull'opera
30 January, 2020
L'ufficio di presidenza della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, nella riunione di mercoledì 29 gennaio, ha deliberato di svolgere delle audizioni sul progetto della nuova discarica e il ciclo dei rifiuti a Roma. Lo comunica l'ufficio stampa della stessa Commissione presieduta da Stefano Vignaroli in una nota.
La data fissata è lunedì 24 febbraio alle ore 17. “Sono state convocate in audizione le dott.sse Flaminia Tosini, Paola Camuccio e Laura D'Aprile, responsabili Rifiuti rispettivamente della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma e del Comune di Roma. Successivamente saranno sentiti in audizione la sindaca di Roma Virginia Raggi e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti”.
Com'è noto il sito scelto per la nuova discarica della Capitale, quel Monte Carnevale situato nella Valle Galeria, è duramente contestato non solo da cittadini e comitati ma anche da alcuni consiglieri Cinque Stelle in Campidoglio. Eppure Virginia Raggi ha detto di voler proseguire nel progetto, sostenuta anche dalla Regione Lazio che condivide la decisione della sindaca.
Dalla Pisana l'assessore al Ciclo dei Rifuti, Massimiliano Valeriani, nel corso della sua informativa al Consiglio Regionale del 29 gennaio, in cui ha ricordato alcuni passaggi dei rapporti tesi con Roma durante le ultime emergenze, ha detto: “L'ordinanza della Regione Lazio ha avuto effetto positivo, e di questo siamo soddisfatti. Il Campidoglio ha finalmente riconosciuto la necessità di realizzare un impianto di smaltimento entro i confini comunali”.
Valeriani ha poi aggiunto: “Gli uffici della Regione stanno collaborando con Ama per la chiusura dell’impianto di Rocca Cencia, per far partire la manutenzione dal 1 febbraio, quei rifiuti saranno ripartiti sul territorio. Al momento Roma produce 17-18 mila tonnellate a settimana di indifferenziato, la disponibilità degli impianti (regionali, ndr) è di circa 19 mila: ben al di sopra, dunque. Le discariche sono al di fuori del territorio capitolino”.
Il 16 gennaio “sono terminati gli obblighi da parte degli impianti del Lazio, a partire dalla discarica di Colleferro” ha ribadito Valeriani ricordando che ora parte la fase della bonifica. “Per sopperire a Colleferro, che accoglieva circa 1100 tonnellate al giorno, e in attesa dell’impianto nuovo, la Regione sostiene il Campidoglio e Ama con accordi con Abruzzo e Marche, e altre ne coinvolgeremo, e con la definizione del bando per l’estero” ha aggiunto l’assessore.