Roma, discarica di Monte Carnevale: Virginia Raggi sarebbe pronta a trovare un sito alternativo
E' quanto emerge dall'incontro di maggioranza tenutosi con i tecnici di Roma Capitale e Città metropolitana. Alla riunione ha partecipato anche la sindaca che avrebbe dato la sua disponibilità a rivedere la sua decisione qualora si trovasse un sito adatto
11 February, 2020
Sembra che ci sia la possibilità di trovare nuove aree al posto di Monte Carnevale, nella Valle Galeria, per realizzare la discarica di Roma.
E' questo ciò che è emerso dall'incontro di maggioranza tenutosi la scorsa settimana con i tecnici di Roma Capitale e Città metropolitana. "Ci sono i margini per un approfondimento per l'individuazione di nuove aree idonee - dicono Daniele Diaco e Roberto Di Palma, consiglieri M5s e presidente e membro della commissione capitolina Ambiente del Campidoglio - Adesso questo lavoro sarà attivato sia al dipartimento Ambiente che a quello Urbanistica. Poi, la commissione Ambiente ascolterà in diverse audizioni gli esiti di questo approfondimento, magari anche con un passaggio intermedio, comunque c'è la possibilità di trovare nuove aree".
Alla riunione ha partecipato anche la sindaca Virginia Raggi, che avrebbe dato la sua disponibilità a rivedere la delibera con cui ha indicato l'area di Monte Carnevale per realizzare il nuovo invaso, qualora il lavoro dei tecnici e della commissione Ambiente identifichi nuove aree idonee.
Intanto il Comitato Valle Galeria Libera comunica su facebok a "tutti i sostenitori che stanno contribuendo alla raccolta fondi per le spese legali da sostenere per opporsi alla realizzazione di una discarica a Monte Carnevale (Malagrotta 2) e avviare un percorso virtuoso di risanamento del territorio", di aver "versato un importo di 6 mila euro come 'Anticipo onorario per azioni legali' all’Associazione Raggio Verde".
"Come già riferito dai legali di Raggio Verde sono stati approntati alcuni ricorsi verso le decisioni con le quali le Istituzioni hanno indicato il sito di Monte Carnevale idoneo ad ospitare una discarica di rifiuti solido urbani. Ringraziando tutti coloro che hanno riposto la propria fiducia nelle azioni del Comitato Valle Galeria Libera, provvederemo nei prossimi giorni a dare notizia del deposito dei suddetti ricorsi che attualmente sono in via di definizione".
Per chi volesse donare il proprio contributo, il Comitato fa sapere di aver attivato diversi canali presenti sulla propria pagina https://www.facebook.com/groups/367740463791076/