Parte da Arezzo il tour 2020 di PalaComieco | EVENTO ANNULLATO
Mercoledì 4 Marzo Comieco, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e SEI Toscana Srl inaugura il tour 2020 di Palacomieco, un allestimento per sensibilizzarle in modo interattivo sul valore del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone
19 February, 2020
ATTENZIONE: COMUNICAZIONE IMPORTANTE
A seguito delle disposizioni del Consiglio dei Ministri e del Decreto Legge 23 febbraio 2020 n.6, di comune accordo col Comune di Arezzo e Sei Toscana, si comunica che la tappa di Palacomieco prevista ad Arezzo dal 4 al 6 marzo p.v. è da ritenersi rinviata a data da destinarsi.
Sarà nostra cura ricontattare tutti gli istituti scolastici interessati non appena sarà possibile stabilire un nuovo calendario.
Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la comprensione e la collaborazione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 4 Marzo Comieco, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e SEI Toscana Srl inaugura il tour 2020 di Palacomieco, un allestimento di circa 200 mq che dal 2005 ha coinvolto oltre 250mila persone (scuole e famiglie) nel cuore delle città italiane, per sensibilizzarle in modo interattivo sul valore del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone.
Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che i cittadini fanno? A questa e a molte altre domande risponderà PalaComieco attraverso installazioni interattive e divertenti giochi quiz.
Nella struttura il cartone è protagonista indiscusso. Con l’ausilio di filmati, postazioni interattive di gioco e approfondimento, pannelli e schede esplicative i visitatori vengono accompagnati da guide qualificate alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone.
Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni”. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo.
L'obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.
Le tappe del mese di marzo, tra cui Arezzo, si inseriscono nel calendario della terza edizione del “MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE”, una campagna nazionale ricca di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per spiegare agli Italiani il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo, e nel progetto RI-Creazione promosso da SEI Toscana e rivolto agli studenti del Comune di Arezzo.
Il Mese del riciclo di carta e cartone - e quindi l’intero tour di Palacomieco - è organizzato da Comieco in collaborazione con Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di Anci, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico.
Palacomieco è ad ingresso libero ed osserva i seguenti orari:
da mercoledì 4 a venerdì 6 marzo
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
PER LE SCUOLE
Per prenotare la visita con la propria classe invitiamo i Docenti a contattare la
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel. 06 809144217/218/219
fax 06 8074414 - ricicloaperto@add-on.it
In assenza di un collegamento alle piazze con trasporti pubblici, sarà possibile, previa richiesta scritta, usufruire gratuitamente del servizio pullman.