Coronavirus in Lombardia, Genitori Antismog: 'Trenord non deve ridurre il servizio!'
L'associazione ambientalista di Milano sostiene che la riduzione del servizio ferroviario da parte dell'azienda lombarda a causa del calo dei passeggeri per il Coronavirus è sbagliato: "Mantenere lo stesso servizio con un minore afflusso consente di non stare ammassato"
03 March, 2020
"In seguito ai provvedimenti restrittivi in Lombardia, scuole e università chiuse, telelavoro, l'afflusso sui treni regionali è diminuito e Trenord ha avuto la brutta idea di ridurre di conseguenza il servizio". Così Genitori Antismog, l'associazione ambientalista di Milano, impegnata da anni sul fronte dell'inquinamento atmosferico e a favore della mobilità sostenibile, a proposito della "rimodulazione del servizio" ferroviario da parte dell'azienda lombarda per il calo dei passeggeri dovuto al Coronavirus. Rimodulazione che si traduce in modifiche e sospensioni su diverse linee.
"Come consigliato dai virologi - prosegue il comunicato di Genitori Antismog - per ridurre le possibilità di contagio è utile tenere una certa distanza (da 1 a 2 metri) fra le persone, come anche suggerito dal decreto del governo. Ecco perché mantenere lo stesso servizio con un minore afflusso di persone consente a chi viaggia di non stare ammassato come sempre, almeno in questi giorni. Per questi motivi chiediamo a Regione Lombardia e Trenord di ripristinare il servizio regolare così da consentire ai viaggiatori una maggiore distanza in ottemperanza al principio di massima precauzione".