Acciaio: nuova veste grafica per il sito del Consorzio RICREA
RICREA rinnova il proprio sito istituzionale, proponendo un refresh grafico con immagini di grande formato e una razionalizzazione dei contenuti, ancora più ricchi e più facilmente fruibili dall’utente
05 March, 2020
RICREA rinnova il proprio sito istituzionale, proponendo un refresh grafico con immagini di grande formato e una razionalizzazione dei contenuti, ancora più ricchi e più facilmente fruibili dall’utente. La volontà di ricorrere a una comunicazione più immediata ed efficace si riscontra fin dalla home page, dove si compongono le cifre più significative relative ai risultati ottenuti dal Consorzio nel 2018 (ultimi dati disponibili): 492.428 tonnellate di imballaggi immessi al consumo, 386.895 tonnellate di imballaggi avviati a riciclo, pari al 78,6%.
La dashboard consta dei tasti IL CONSORZIO, L’ACCIAIO, ACCORDO ANCI-CONAI, ECONOMIA CIRCOLARE, COMUNICAZIONE. E, in alto, altri due tasti: per accedere, registrandosi, all’area riservata (dedicata ai consorziati) e per ricevere la newsletter di RICREA.
Sempre in home page, sono in evidenza le ultime news, l’ultimo video pubblicato sul canale you tube, uno spazio con schede dedicate ai partner del Consorzio (dalla Fondazione Veronesi a Pubblicità Progresso, dagli Stati Generali della Greene Economy a Slow Food…), la possibilità di accedere ai profili social RICREA.
Molto approfondita la sezione dedicata alla STORIA DELL’ACCIAIO, all’evoluzione dei processi di produzione sia della lega d’acciaio che degli imballaggi, con riflessioni e previsioni sul futuro degli imballaggi in una prospettiva ecosostenibile.
Anche la sezione dedicata all’ECONOMIA CIRCOLARE illustra e definisce, con un linguaggio rigoroso ma chiaro e comprensibile anche per il cittadino comune, i vari aspetti inerenti la gestione dei rifiuti in acciaio in un’ottica di recupero e riciclaggio di una materia prima importante e preziosa.
Sorprendenti per la straordinaria creatività e originalità le opere visibili nella pagina ARTE, dove sono presenti le gallery con le opere di tre artisti che hanno realizzato pannelli e sculture con imballaggi d’acciaio usati.
Da segnalare anche la sezione, ricchissima, dedicata alle attività di COMUNICAZIONE: dalle campagne nazionali ai roadshow, dai progetti educational nelle scuole (per le quali si rimanda al sito dedicato, www.ricreaedu.org) alle rassegne stampa e video.
Naturalmente all’interno del sito il pubblico degli addetti ai lavori troverà tutte le informazioni, i documenti e gli allegati aggiornati per sottoscrivere accordi e convenzioni con il Consorzio RICREA.
Il sito del Consorzio, infatti, si rivolge a un pubblico eterogeneo: da un lato i consorziati – aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi in acciaio – e anche tutti i partners, gli operatori, i soggetti istituzionali e privati con cui il Consorzio interagisce. Dall’altro i cittadini, i consumatori, i protagonisti della rivoluzione green in atto da quando il Consorzio si è costituito, oltre vent’anni fa.