Coop, Anci e Dipartimento Protezione civile firmano intesa per la consegna gratuita della spesa
Persone non autosufficienti o in condizioni tali da non poter uscire da casa per pregresse patologie, persone impegnate in servizi di emergenza. Sono questi i principali destinatari del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Ancc-Coop, Anci e Protezione Civile
24 March, 2020
Persone
non autosufficienti o in condizioni tali da non poter uscire da casa
per pregresse patologie, persone impegnate in servizi di emergenza.
Sono questi i principali destinatari del Protocollo
d’Intesa sottoscritto
da Ancc-Coop (l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori),
Anci (l’Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Dipartimento
della Protezione Civile. Un Protocollo teso a favorire i servizi di
consegna a domicilio della spesa nelle diverse realtà territoriali,
individuando come destinatari appunto le persone più vulnerabili. Si
tratta di un Protocollo che si articola in semplici linee guida di
volta in volta adattabili alle singole realtà locali. I destinatari
vengono individuati dai Comuni, le Organizzazioni del Volontariato
raccolgono gli ordini di spesa e concordano con i punti vendita Coop
le modalità con cui eseguirle; la consegna a domicilio è a cura dei
volontari. I punti vendita Coop disponibili per questa attività sono
circa 1.000 in altrettanti Comuni italiani.
Le persone
interessate si dovranno rivolgere al Centro di Coordinamento
Operativo del Comune o al Comune stesso.
Leggi la nota esplicativa Anci sul protocollo
Fonte: Anci