Al via Radiofinestre, brevi interviste a esperti su connessioni e conseguenze dell’epidemia e di altre emergenze socio-ambientali
Casacomune, la Scuola di pensiero e azione impegnata sui temi dell’ecologia e della giustizia sociale, nata dalla famiglia associativa del Gruppo Abele e di Libera, lancia il programma “Radiofinestre”
27 March, 2020
Casacomune, come altre realtà culturali e formative, a causa dell’emergenza sanitaria ha momentaneamente sospeso e rimandato le formazioni residenziali previste in questi mesi, come la formazione dal titolo “Il cibo che cambia il mondo” e quella dal titolo “Il grido della terra, il grido dei poveri. Pianeta Aria”.
Per lasciare aperto uno spazio di riflessione e per mettere a servizio di tutte le persone il bagaglio di competenze degli esperti coinvolti nelle sue formazioni, Casacomune lancia il programma “Radiofinestre”, brevi interviste telefoniche della durata massima di 10 minuti, diffuse sul proprio profilo Facebook (Casacomune@casacomune.laudatoqui)
La prima puntata sarà diffusa oggi 27 marzo alle ore 16,30 e poi il programma proseguirà tutti i giovedì alle ore 16.30.
Tutte le puntata saranno riascoltabili sul canale Youtube “CasaComune” e sul sito https://www.casacomunelaudatoqui.org alla pagina “Materiali”.
Saranno intervistati esperti e personalità di differenti ambiti, chiamati a riflettere sulle connessioni e le conseguenze dell’epidemia e di altre emergenze socio-ambientali. Non solo. Gli intervistati saranno invitati a dire che cosa, secondo loro, bisognerà fare (e non fare) quanto l’emergenza sanitaria sarà terminata e entreremo nella fare della cosiddetta ripresa. Nelle prime Radiofinestre interverranno, tra gli altri, Roberto Mezzalama, ingegnere, esperto di bonifiche ambientali e presidente del comitato Torino Respira, Cesare Lasen, geobotanico e naturalista, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Giuseppe De Marzo, giornalista e attivista, portavoce della Rete dei numeri Pari, Lucio Cavazzoni, già presidente Alce Nero e membro fondatore di Goodland, Gianni Tognoni, dell’Istituto Mario Negri e del Tribunale Permanente dei Popoli e Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e fondatore di Casacomune.