Nuova esperienza di recupero e ridistribuzione cibo dell'Ortomercato di Milano a famiglie bisognose
Eco dalle Città, insieme al Comitato Quartieri Molise Calvairate Ponti, si è mossa per recuperare un po’ delle eccedenze del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di via Varsavia, il più grande d’Italia
22 April, 2020
di Laura Tajoli
In questi tempi di Coronavirus una delle tante emergenze è quella alimentare. A Milano diverse sono le attività di volontariato che puntano a portare cibo alle famiglie più bisognose. Eco dalle Città, insieme al Comitato Quartieri Molise Calvairate Ponti, un’Organizzazione Di Volontariato, si è mossa per recuperare un po’ delle eccedenze del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di via Varsavia, il più grande d’Italia per quantità di frutta e verdura destinata al commercio al dettaglio.
“Adesso che i mercati all’aperto sono chiusi, abbiamo un maggiore quantitativo di ortaggi e di frutta in buono stato che però non può essere messa in vendita nei supermercati”, racconta uno dei tanti grossisti dei mercati generali milanesi. Si tratta di merce praticamente perfetta, eppure ‘border line”, per diversi motivi, magari perché prossima alla data di scadenza. Raccogliere e distribuire questi prodotti, in particolare adesso, quando tante persone hanno bisogno di aiuti economici e di cibo per sopravvivere, riveste una grande importanza.
Da qui è partita l’iniziativa di Eco dalle Città. Il direttore del mercato ortofrutticolo milanese, Nicola Zaffra, ci ha aperto le porte e oggi siamo potuti andare a ritirare le cassette di frutta e verdura da distribuire tra le famiglie del quartiere Molise Calvairate. Una piccola squadra, composta da Massimo Gentili (del Comitato Quartiere Molise Calvairate Ponti), Davide Sacchi e Antonio Macrì è stata accolta da Luigi Romito, Ispettore della Direzione del Mercato Agroalimentare e ha così ritirato gli alimenti già selezionati e confezionati da OK FRUTTA SRLS, Ingrosso Frutta e Verdura, di Elhotimi Ahmed: una decina di cassette in tutto, caricate sulla macchina di Massimo. Nel pomeriggio, queste piccole derrate sono state recapitate a chi più ha bisogno.