Il report dei furgoni di ortofrutta recuperata da Eco dalle Città e Vivi Balon dal 20 al 24 aprile
Un bottino di 12, 2 tonnellate raccolto e distribuito " da Eco dalle Città, come sviluppo emergenziale del progetto Repopp. e da Vivi Balon. grazie alla collaborazione e disponibilità del Caat e di Battaglio. L'elenco dei "nodi" e di tutti i centri e i gruppi che hanno ricevuto l'ortofrutta nella terza settimana dell'iniziativa
25 April, 2020
di Alessandro Stillo e Giulio Baroni
Cerchiamo di raccontare al meglio un'altra settimana di solidarietà nella distribuzione di alimenti a Torino, che ha visto l'impegno solidale di due organizzazioni vicine, già partner in molti progetti riguardanti il Libero Scambio, in una collaborazione quotidiana: Eco dalle Città e ViviBalon.
Nella settimana dal 20 aprile in poi hanno insieme raccolto e distribuito in città 12,2 tonnellate di frutta e verdura, una media di 2,5 tonnellate di frutta e verdura ogni giorno, al CAAT di Grugliasco e dal grossista Battaglio.
A questo si è aggiunta venerdì una generosa donazione di pasta, biscotti, scatolame della Coop che sarà distribuita a partire da lunedì prossimo.
Tutti i giorni i volontari di ViviBalon hanno lavorato con i militanti di Eco dalle Città, ecco a voi un piccolo diario di questa settimana:
Il gruppo è formato da Giulio e Kabir di Eco dalle Città insieme a Eliana di Consorzio Equo con il suo furgone e altri due volontari.
Tanta frutta, insalata, verdure raccolta al CAT e dal grossista Battaglio, distribuita a Casa Migranti in Via Madonna delle Salette, al Cecchi Point, alle Associazioni Aizo (Carla Osella), Eufemia, Il Giardino, ristorante di Via Barbaroux che rifornisce alcune mense e persone in difficoltà, Il Mosaico, alla Casa del Quartiere di San Salvario e alle Parrocchie Falchera e Sacro Cuore.
Abbiamo consegnato frutta alle Suore di Via Saluzzo, che stanno producendo della marmellata che sarà distribuita la prossima settimana!
Martedì
La raccolta e la distribuzione vengono gestite da Annibale e Beppe di ViviBalon, utilizzando il loro furgone, insieme a Giulio e Kabir di Eco dalle Città.
Da CAAT e da Battaglio si può ritirare frutta, verdura e insalata, la raccolta viene distribuita al Gabrio, al Prinze Eugene, ai Bagni Pubblici di Via Agliè, alla Associazione Filippini e alle Parrocchie Vallette e Monte Rosa.
Inoltre Cristina e Salvatore di ViviBalon, con un altro furgone, distribuiscono negli insediamenti rom di Mirafiori Sud, verdura insieme al pane recuperato.
Mercoledì
La squadra è composta da Giulio e Daniel di Eco dalle Città, insieme ad Annibale e Beppe alla guida del loro furgone.
Da Battaglio si ritira quasi solo frutta, con in più avocadi e insalata, non andiamo al CAAT dove il Banco Alimentare, storicamente si rifornisce ogni mercoledì e venerdì e quindi si evitano sovrapposizioni.
La distribuzione viene fatta al Comitato Inquilini Casa Bianca di Via Sansovino, al Prinze, alla Parrocchia del Sacro Cuore, alla Casa del Quartiere di San Salvario, agli Asili Notturni in Via Ormea.
Cristina e Salatore con il furgone di ViviBalon si uniscono alla distribuzione portando frutta e verdura in via Traves
Giovedì
Oggi il gruppo è composto da Beppe di Vivi Balon con il suo furgone, insieme a Giulio, Daniel e Luigi di Eco: andiamo sia al CATT che da Battaglio che oggi regalano tanta verdura (cicoria, zucchine, cipollotti, asparagi, sedano, catalogna, porri), patate, insalata e frutta.
La distribuzione tocca il Cecchi Point, la Casa Migranti, l'Associazione Filippini, Askatasuna, la Parrocchia Monterosa e il Cenacolo, mensa di Via Belfiore.
Salvatore e Cristina con il furgone di ViviBalon vanno a portare parte della raccolta nelle Parrocchie Maria Ausiliatrice e Santa Croce.
Si fanno anche scambi tra la verdura e la pasta, per portare in dono non solo frutta e verdura, ma anche riso, pasta e, quando possibile, pane.
ViviBalon distribuisce verdura e frutta per un gruppo largo di operatori del libero scambio che iniziavano il Ramadam proprio quel giorno
Venerdì
Oggi i volontari sono Cristina e Salvatore di ViviBalon, uniti a Giulio e Luigi di Eco dalle Città
Il recupero, realizzato da Battaglio, è soprattutto di frutta e di insalata e la distribuzione è per Il Giardino, il Cenacolo di via Belfiore, gli Asili Notturni, le Parrocchie Maria Ausiliatrice, Monte Rosa, Santa Croce.
Infine c'è una distribuzione nella zona Falchera Vecchia.
Sono stati anche coinvolti nelle donazioni di frutta e verdura gli operatori di servizio di ViviBalon, in questo momento ovviamente disoccupati.
Novità di oggi è stato il ritiro alla COOP di una donazione di scatolame, biscotti, pasta, riso, che sarà distribuita lpresto nei campi rom.