Dl rilancio, incentivi alle ciclabili spariscono e riappaiono
Nel decreto Rilancio ci saranno sia il bonus per acquistare mezzi per la mobilità sostenibile, come biciclette e monopattini, sia le norme per le piste ciclabili. Lo confermano fonti del Ministero dei Trasporti
13 May, 2020
Nel decreto Rilancio ci saranno sia il bonus per acquistare mezzi per la mobilità sostenibile, come biciclette e monopattini, sia le norme per le piste ciclabili. Lo confermano fonti del Ministero dei Trasporti. Scampato pericolo per l'incentivazione della mobilità sostenibile nella Fase 2 quindi, almeno a parole. Ieri, martedì 12 maggio, tutte le principali associazioni ambientaliste del paese avevano denunciato l'incredibile dietrofront del Governo che aveva cancellato dal decreto l'intero articolo a favore della mobilità sostenibile.
Fiab, Salvaiciclisti, BikeItalia, insieme a Legambiente, Fridays For Future e Kyoto Club scrivono: "Mentre il resto d'Europa punta sulla mobilità sostenibile in maniera decisa e stanzia fondi ingenti per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, il DL Rilancio assume l'approccio inverso: niente più bike lane, niente più linee di arresto protette agli incroci, e i mobility manager di enti e aziende restano le figure ininfluenti come sono tuttora".
"Le principali Città Metropolitane - si legge ancora nella lettera aperta indirizzata all'esecutivo -, che stanno affrontando la crisi del trasporto pubblico (Roma, Torino, Milano, Bologna, Napoli), stanno procedendo speditamente - anche sulla base delle promesse del Governo - alla costruzione della rete ciclabile d'emergenza, e si trovano sole ad affrontare il clamoroso voltafaccia del Governo".
Anche l'assessore all'Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran, si era lamentato del voltafaccia su twitter: "Girano notizie preoccupanti che nel DPCM non ci sarebbero incentivi acquisto bici e monopattini nè semplificazione norme codice strada x ciclabili. Sarebbe un errore colossale. Da questa crisi usciamo se diamo anche una direzione allo sviluppo e manteniamo impegni annunciati! incentivi, soprattutto monopattini, andrebbero anzi estesi fuori dal comune capoluogo perché possono aiutare pendolari che arrivano in auto fino a porte città per fare ultimi km verso uffici e negozi. Nelle versioni precedenti c'è un testo ottimo su norme ciclabili di emergenza. Tornare indietro su quel testo sarebbe imperdonabile e creerebbe un gap tra quello che fanno in Europa e quello che possono fare Roma, Milano, Napoli, Torino ecc Poi speriamo rientri tutto e buon lavoro a @paola_demicheli che sta lottando per mantenere gli impegni annunciati che erano una rivoluzione urbana!"
Il malcontento diffuso sembra dare i suoi frutti. In serata le agenzie battono che i bonus per le biciclette e per i monopattini saranno inseriti nel decreto e che, secondo quanto si apprende da fonti vicino al dossier, ci saranno anche le norme per le piste ciclabili. Con il varo della manovra previsto per la giornata di oggi, mercoledì 13 maggio, si avrà la certezza una volta per tutte.