'Cambiamenti climatici e metabolismo urbano', evento online con Luca Mercalli organizzato da Agenda 21
Mercoledì 13 maggio alle 17.30 il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, parlerà del rapporto tra la gestione del territorio e il cibo, di sostenibilità, ambiente, visioni del mondo post Covid-19 e consigli sul tema della ripartenza
13 May, 2020
Mercoledì 13 maggio alle 17.30 è in programma un incontro web organizzato da Agenda 21 con il meteorologo e climatologo di "Che tempo che fa": sostenibilità, ambiente, visioni del mondo post Covid-19 e consigli sul tema della ripartenza i temi che verranno affrontati.
Una delle conseguenze più evidenti dei cambiamenti climatici sono le conseguenze del riscaldamento globale sull'agricoltura e sull'economia e di conseguenze sulle nostre abitudini alimentari e di gestione delle città.
Le ondate di calore e la siccità, piuttosto che gli eventi atmosferici estremi modificano in modo importante la produzione alimentare e con essa l'approvvigionamento delle città.
L'ultimo Rapporto IPCC ha dedicato un intero capitolo ai cambiamenti climatici e alla sicurezza alimentare mettendo in evidenza il legame tra qualità dell'ambiente e qualità dello sviluppo umano. In questo legame un ruolo fondamentale è assegnato ai sistemi alimentari: infatti è la qualità della relazione cicli naturali e organizzazione umana che rende possibile l'agricoltura, l'allevamento e quindi una società ed una economia in cui i bisogni di tutti vengono soddisfatti.
I cambiamenti climatici stanno incidendo da anni sull'equilibrio dei cicli naturali in tutto il mondo al punto da mettere a rischio le economie.
Quali sono gli interventi, le soluzioni e le strategie che una città può attuare?
Ne parleranno con Luca Mercalli: borse firmate imitazioni perfette
CHIARA GALLANI: Assessora all’Ambiente Comune di Padova.
FRANCESCO MUSCO: architetto-urbanista e dottore di ricerca in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile, è professore associato di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia dove insegna Pianificazione ambientale e Progettazione del territorio per i cambiamenti climatici.
MASSIMO DE MARCHI: Docente di Metodi di Valutazione Ambientale all’Università di Padova.