Roma, Raggi: via libera alle bici su metro, bus e tram
Lo annuncia su facebook la sindaca Raggi. Ci sono diverse limitazioni dovute innanzitutto alla differenza tra biciclette pieghevoli e non pieghevoli, che riducono ampiamente la platea di utilizzo del servizio
18 May, 2020
Nel giorno della riapertura massiccia delle attività dopo il lockdown, a Roma arriva un’importante novità per chi si muove in bici: da lunedì 18 maggio è possibile portare la propria due ruote a bordo di metro, bus e tram. Lo ha annunciato su facebook la sindaca Virginia Raggi: "È una misura che abbiamo introdotto per facilitare chi, specialmente in questi giorni, utilizza la bicicletta per spostarsi in città, spesso per raggiungere la fermata del bus o della metro più vicina - scrive la sindaca - Il trasporto di tutte le tipologie di bici è ora possibile in qualsiasi momento sia sulle linee di superficie già abilitate al servizio che sulle metropolitane, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e tutela della salute. Ci aspettiamo sempre la massima responsabilità da parte degli utenti, sopratutto in questo delicato periodo di ripartenza".
In qualsiasi momento è vero, anche se molti mezzi sono esclusi, tuttavia ci sono diverse limitazioni dovute innanzitutto al tipo di bici, che riducono ampiamente la platea di utilizzo del servizio: come si legge sul sito di Atac le biciclette pieghevoli con dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 x 80 x 40, possono circolare su Metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario. Invece le biciclette non pieghevoli sono ammesse ogni giorno della settimana ma in base alla linea, alla tipologia del mezzo e alle condizioni di affollamento della vettura. Tutti i dettagli per il trasporto si trovano nelle “Condizioni Generali di Trasporto” (Titolo IV - Art. 21 bagagli - attrezzi sportivi e musicali) consultabili e scaricabili qui.
La sindaca spiega che si tratta di "un’iniziativa sperimentale, partita in questo periodo d’emergenza, proprio per garantire la massima sicurezza e comodità a chi si muove in bicicletta, in linea col nostro programma per incentivare la mobilità sostenibile e integrata: bici per le distanze più brevi, trasporto pubblico su bus, tram o metro per gli spostamenti più lunghi. Un provvedimento che si aggiunge al nostro piano straordinario per realizzare 150 km di nuove piste ciclabili in tutta la città".
Per maggiori info sul servizio oltre al sito Atac si può consultare la pagina dedicata sul sito romamobilita.it.