Al via le candidature per il SUMP 2020. Obiettivo: creare un sistema di trasporti inclusivo e a zero emissioni
Per tutte le Città e i Comuni europei sono aperte le candidature per il premio SUMP – Sustainable Urban Mobility Plan, Il premio lanciato dalla Commissione europea nel 2012 con l'obiettivo di incoraggiare l'adozione di piani di mobilità urbana sostenibile
23 June, 2020
La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2020) si avvicina e quest’anno la sfida sarà doppia a causa dell’emergenza Coronavirus che vede il trasporto pubblico osservato speciale.
Per tutte le Città e i Comuni europei sono aperte le candidature per il premio SUMP – Sustainable Urban Mobility Plan. Il premio SUMP è stato lanciato dalla Commissione europea nel 2012 con l'obiettivo di incoraggiare l'adozione di piani di mobilità urbana sostenibile, premiando i migliori risultati raggiunti nell'area tematica scelta ogni anno per la Settimana Europea della Mobilità.
L’edizione 2020 del concorso si concentrerà sulla pianificazione della mobilità urbana sostenibile con l’obiettivo di creare un sistema di trasporti inclusivo e a zero emissioni, in linea con il tema “Emissioni zero, mobilità per tutti” dell’edizione 2020 della Settimana Europea della Mobilità. Il premio SUMP e i premi della Settimana Europea della Mobilità sono complementari. Pur distinti, infatti, con i premi si intende gratificare i Comuni che si sono maggiormente attivati nella promozione di un sistema di mobilità sostenibile, inclusivo e innovativo. Per ulteriori informazioni sul premio SUMP, è possibile leggere il documento di invito a presentare candidature. Per inviare la candidatura, è possibile cliccare qui. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 ottobre 2020.
Bruxelles-Capitale vincitore del SUMP nel 2019
La Regione di Bruxelles-Capitale si è prefissata obiettivi chiari e ambiziosi per la mobilità sostenibile, che includono l'assenza di decessi per traffico stradale entro il 2030, la limitazione dell'uso dell'auto, la riduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari entro il 2021 e l'aumento del numero di zone pedonali. La giuria è stata particolarmente colpita dal suo approccio al raggiungimento di questi obiettivi, che vede la città come un "ecosistema". I successi della città sono sostenuti da una forte sensibilizzazione delle parti interessate, da un'impressionante partecipazione dei cittadini e dall'attuazione di "superblocchi", un concetto innovativo di pianificazione urbana