Atlante del Cibo 2020. Ritorno al futuro: ripensare il sistema alimentare dopo il lockdown
Dal 30 giugno al 2 luglio un ciclo di quattro incontri per provare a ripensare il sistema del cibo, alla luce dell’emergenza che ne ha evidenziato la fragilità, ma anche la resistenza e la resilienza
25 June, 2020
patek philippe aquanaut replica
In questi mesi di emergenza il sistema del cibo, nelle sue molteplici dimensioni – dalla produzione alla trasformazione, dall’approvvigionamento al consumo – è stato allo stesso tempo oggetto e soggetto del cambiamento. Da un lato, ha certamente subito le misure di contenimento della pandemia di COVID 19; dall’altro, tuttavia, è forse uno degli ambiti che più rapidamente ha saputo riorganizzarsi per reagire alla crisi. Lo ha fatto in modi diversi, talvolta opposti, dall’alto e dal basso; sperimentando soluzioni innovative, ma anche rispolverando saperi, abitudini e pratiche tradizionali; combinando forme diverse di solidarietà, di lavoro e di socialità. In questo quadro, l’emergenza che abbiamo vissuto, e che ancora stiamo vivendo, ha costretto il sistema alimentare a trasformarsi repentinamente, in ragione di criticità e opportunità vecchie e nuove.
In questo ciclo di incontri, che prende il posto della tradizionale presentazione del rapporto annuale dell’Atlante, ci confrontiamo con alcuni attori del territorio per provare a ripensare il sistema del cibo, alla luce dell’emergenza che ne ha evidenziato la fragilità, ma anche la resistenza e la resilienza. L’obiettivo sarà dunque capire, insieme, come affrontare crisi che dureranno nel tempo e, contemporaneamente, valorizzare innovazioni, nuove relazioni e reazioni temporanee e strutturali.
Programma da scaricare
Qui il link della piattaforma WEBEX dove potete trovare l’accesso a tutti e 4 gli eventi
Qui il link per la diretta su FACEBOOK dell’Atlante
Programma
30 giugno
30 giugno 10.30/13.00 Webinar di apertura PRODURRE E DISTRIBUIRE. COS’È CAMBIATO?
10.30 Apertura dei lavori. Egidio Dansero (Università di Torino) ed Elena Di Bella (Città Metropolitana di Torino)
10.40 Introduzione. COVID-19: Accelerando la transizione verso diete sostenibili? Florence Egal (Rete FLEdGE)
11.00 Interventi di: Azienda Agricola Settimo Miglio, Azienda Agricola Loris Caretto Livio, Luca Amato (Confesercenti), Enrico Nada (Novacoop)
12.00 Dibattito
30 giugno 17.00/18.30 SISTEMA DEL CIBO E GIUSTIZIA SOCIO-SPAZIALE
(in collaborazione con Eco dalle Città, nell'ambito del progetto Food Pride Kitchen Lab) 17.00 Apertura dei lavori. Alessia Toldo (Università di Torino), Tiziana Pia (Città Metropolitana di Torino) e Sonia Migliore (Eco dalle Città)
17.10 Introduzione. Tiziana Ciampolini (S-Nodi)
17.15 Interventi di: Fondazione Mirafiori, Eco dalle Città, Comune di Chieri, Maria Vasile (Università di Leiden)
18.00 Dibattito
1 luglio
01 luglio 17.00/18.30 VERSO UN NUOVO MODO DI CONSUMARE?
17.00 Apertura dei lavori. Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino), Alessia Toldo (Università di Torino)
17.10 Introduzione. Vincenza Pellegrino (Università di Parma) da confermare
17.20 Interventi di: Novacoop, Maria Zingarelli (Il Giardino, Ristorante), Comunità degli impollinatori metropolitani - Slow Food, Comune di Torino
18.00 Dibattito
2 luglio
02 luglio 17.00/18.30 PER IL TAVOLO CIBO DI ASSEMBLEA POPOLARE: VERSO PRATICHE E POLITICHE TRASFORMATIVE (in collaborazione con Assemblea Popolare)
17.10 Apertura dei lavori. Egidio Dansero (Università di Torino)
17.20 Presentazione di Assemblea Popolare. Roberto Mezzalama (Assemblea Popolare) 17.30 Il percorso di lavoro e gli effetti previsti. Tiziana Ciampolini (Assemblea Popolare) 17.40 Interventi RUS_Piemonte. Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche, Università del Piemonte Orientale
18.20 Prossimi passi. Alessia Toldo (Università di Torino)