Oggi l’automobile si noleggia a lungo termine: ecco come
L’automobile rappresenta da sempre uno status symbol e si offre quale accessorio ad alto tasso di personalizzazione, capace di interpretare lo stile e il carattere di ciascuno
13 July, 2020
Il piacere di guidare la propria quattro ruote, che si tratti di percorrere il tragitto quotidiano legato al lavoro oppure di seguire un itinerario di viaggio con la famiglia, è assoluto. L’acquisto di un’automobile, generalmente, veniva fatto coincidere con qualche particolare avvenimento della vita (promozioni sul lavoro, miglioramento del contratto, successi nello studio e così via).
Oggi la prospettiva della proprietà si è capovolta e sempre più spesso le persone - per motivi che adesso analizzeremo - scelgono di affidarsi a una vettura scegliendo la formula del noleggio a lungo termine (indicato anche con l’acronimo NLT). L’elemento più interessante, oltre alle possibilità di personalizzare al massimo l’aspetto, gli interni e gli accessori, riguarda la netta riduzione delle incombenze burocratiche.
Generalmente, per arrivare a compiere una scelta definitiva, si inizierà consultando per esempio le società di noleggio a lungo termine su internet: l’obiettivo è scovare promozioni e modelli che più risultano compatibili con le personali preferenze. Naturalmente si valutano anche tutta una serie di aspetti connessi al budget, alle necessità di spostamento quantificate in chilometri percorsi all’anno e così via. Abbiamo accennato alla burocrazia che di fatto svanisce, per cui sarà utile spiegare in che modo ciò avvenga. Il canone fisso, che va a sostituire la rata mensile dell’acquisto (ma l’NLT si offre come alternativa anche al leasing), comprende - oltre ovviamente alla disponibilità della macchina - anche un pacchetto di servizi correlati. Sono compresi il bollo auto, l’assistenza stradale h24, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio gomme in base alla stagione e l’assicurazione. Si tratta di un pacchetto che può essere considerato ‘basic’, ovvero quello che in pratica offrono tutte le compagnie di NLT.
I vantaggi di ricorrere alla formula di noleggio auto
Sono molti i benefici che i privati cittadini - ma anche le aziende si affidano spesso al NLT - possono ottenere. Per prima cosa non è necessario immobilizzare il capitale, investendo cifre spesso ingenti, per effettuare l’acquisto. In questo modo il denaro resta in banca e può essere utilizzato per altri scopi, magari per completare l’arredamento di una nuova casa. Si attiva invece il pagamento del canone fisso mensile, che viene concordato al momento del contratto. Si tratta di un aspetto che risulta interessante anche in relazione ai giovani, che il più delle volte non hanno la disponibilità economica sufficiente per una tradizionale compravendita. Il contratto, inoltre, è flessibile: il noleggio a lungo termine copre un range compreso tra 24 e 60 mesi.
Abbiamo detto che il più importante vantaggio economico riguarda i costi fissi, con taglio della burocrazia e dei relativi pensieri in merito a scadenze e pagamenti (resta solo da procurarsi il carburante, in pratica). Scegliendo il noleggio a lungo termine, inoltre, si potrà avere sempre a disposizione un mezzo nuovo, affidabile e di ultima generazione: è possibile orientare la scelta finale anche verso automobili appena sbarcate negli autosaloni, personalizzando aspetto e interni.
I migliori consigli per fare una scelta consapevole e corretta
Quando si decide di noleggiare l’automobile per un lungo termine bisogna porsi alcune domande chiave, così da comprendere se questa formula possa effettivamente essere la più interessante e performante in relazione alle personali necessità.
Per capire, la ‘soglia di sbarramento’ in merito alla percorrenza media annua è di circa 20mila chilometri. Al di sotto, infatti, un NLT potrebbe diventare poco conveniente, essendo tale formula pensata per intercettare le necessità di chi - trovandosi a percorrere molti chilometri e spesso - deve sostenere spese per la manutenzione ingenti. Bisogna anche capire se si è in grado di riuscire a sostenere una determinata spesa fissa al mese (naturalmente molto cambia in relazione a modelli e alimentazione). Se si preferisce pagare la rata mensile per ottenere alla fine la ‘classica’ sensazione di proprietà, allora probabilmente sarà meglio optare per un normale acquisto.
Certo è che tra i vantaggi del noleggio a
lungo termine, dopo un certo periodo di tempo, c’è anche la possibilità di
cambiare nuovamente vettura scegliendone una all’ultimo grido. Infine, una
precisazione in merito alla personale solidità patrimoniale di chi sceglie di
optare per un noleggio a lungo termine: le compagnie richiedono un contratto a
tempo indeterminato ed è questo il requisito minimo per chi desideri accedere
al servizio.