Pneumatici Fuori Uso, pubblicato il decreto Decreto End of Waste per la gomma riciclata | Testo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto End of Waste per la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso-PFU. Un provvedimento particolarmente importante per tutta la filiera del riciclo dei pneumatici ma anche per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia
23 July, 2020
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 182 del DM 78/2020) l’atteso Decreto End of Waste per la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso-PFU. Un provvedimento particolarmente importante per tutta la filiera del riciclo dei pneumatici ma anche per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. “Siamo molto soddisfatti della pubblicazione" ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, la società consortile leader nelle gestione dei PFU con circa 200.000 tonnellate raccolte e recuperate ogni anno “oggi abbiamo tutti gli strumenti anche normativi per contribuire ad incrementare quantità e qualità dei materiali riciclati. Il Green Deal italiano passa anche dal riciclo dei PFU”.
Il sistema della gomma riciclata consente all'Italia di evitare importazione di materie prime vergini per oltre 140 milioni di euro ogni anno. Il decreto è frutto di un lungo percorso di confronto, verifiche ed analisi condotto dal Ministero dell’Ambiente con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, ISPRA e l’Unione Europea.
Tra le principali novità introdotte dal provvedimento c'è l’obbligo per gli impianti di trattamento di dotarsi di un sistema per il lavaggio dei Pneumatici Fuori Uso in ingresso idoneo ad eliminare le impurità superficiali, l’istituzione di campionamenti e analisi sul materiale riciclato in uscita, la certificazione del produttore su ogni lotto di produzione del materiale riciclato. Un sistema di test e di tracciamento garantirà uniformemente su tutto il territorio nazionale qualità e sicurezza della gomma riciclata da PFU prodotta in Italia e delle applicazioni realizzate con granulo e polverino da parte di un numero sempre crescente di aziende specializzate.
Leggi il decreto qui
Scheda di approfondimento Decreto End of Waste