Fridays for Future: prioritá alla scuola. Venerdì 25 settembre mobilitazioni in tutta Italia
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Fridays For Future che annuncia la partecipazione agli scioperi e ai cortei studenteschi organizzati in tutta Italia per sottolineare che "la scuola non deve collaborare con chi sta distruggendo il nostro pianeta"
24 September, 2020
Questo venerdì ci uniremo al corteo studentesco organizzati in tutta Italia per sottolineare un tema che ci sta a cuore: la scuola non deve collaborare con chi sta distruggendo il nostro pianeta!
ENI è stata inserita dal Guardian tra le 100 aziende più inquinanti al mondo per emissioni di CO2. Eppure in Italia l'Associazione Nazionale Presidi ha scelto proprio ENI per formare insegnanti e studenti nelle ore di educazione ambientale!
Questo è un fatto gravissimo, perché non possiamo permettere che le multinazionali del fossile ci spieghino come rimediare alla crisi che loro stesse hanno creato. Soprattutto perché magari ci diranno che il gas fossile (su cui stanno puntando molto) non è inquinante, ma può essere un sostituto del petrolio! O perché ci spiegheranno che alla fine la colpa non è loro ma nostra, che basta fare la raccolta differenziata e usare le borracce per risolvere la più grande crisi che l'umanità abbia mai dovuto affrontare.
Quello di cui c'è bisogno è invece di ripensare la nostra società, investire nella transizione ecologica e mettere al centro la questione climatica. E nelle scuole noi vogliamo studiare questo, non il greenwashing di ENI & co.
Ci vediamo venerdì in almeno 100 piazze italiane.
La scelta della data non è casuale: infatti il 25 Settembre è il Global Day of Climate Action, una giornata in cui tutt* siamo invitati ad agire e lottare per la giustizia climatica e sociale ma in Italia sará solo in preparazione della grande mobilitazione del 9 ottobre con il Climate Strike | Sciopero per il Clima Le azioni possono variare di città in città per garantire ovunque il rispetto delle norme di sicurezza per la protezione contro il #coronavirus.
Gli appuntamenti piú importanti di domani 25 settembre:
- Milano Largo Benedetto Cairoli, 20121 Milano MI, Italia
- Roma Montecitorio
- Torino MIUR Corso Vittorio emanuele 70
- Venezia- Mestre ore 16:00 nella corte interna del museo M9, via Poerio 24, Mestre.
- Bologna - 25 SETTEMBRE BIKE STRIKE CITTADINO
Ore 17.30 dal parco della Montagnola!
Contro la cementificazione e la speculazione edilizia , per difendere la decisionalità sui territori e reindirizzare i fondi pubblici verso il benessere collettivo!
- Firenze Palazzo Pitti DALLE ORE 15:00 ALLE 18:00 BIKE STRIKE! 25.09 Global Day of Climate Action
- Genova ALLE ORE 17:00 Venerdì In Piazza - Stiamo affondando Piazza De Ferrari
- Napoli - ALLE 16 PRESSO LA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI A PIAZZA MATTEOTTI