Le biciclette stanno cambiando la velocità di Parigi
Grazie alla diffusione delle biciclette elettriche ma soprattutto a causa della pandemia da Covid-19, sempre più persone in Francia preferiscono la due ruote ai mezzo di trasporto pubblico. Una fotografia dalla capitale transalpina
27 September, 2020
A Parigi la grande vincitrice del lockdown e dei mesi successivi all'emergenza è la bicicletta, che fa registrare negli ultimi mesi delle cifre record di passaggi. Secondo le stime di Union Sport & Cycle, l’indotto mondiale derivante dalle biciclette (biciclette e accessori, compresa la riparazione) sta crescendo vertiginosamente, fino a raggiungere un valore globale di 2,3 miliardi di euro in Francia. Una tendenza che stanno cavalcando soprattutto le metropoli, come la capitale francese, che domenica 27 settembre ha organizzato la sua sesta “Giornata senza auto”.
Addirittura a Parigi, dopo gli ingorghi di auto sulla tangenziale, adesso potrebbero arrivare anche gli ingorghi per le biciclette. Con l’incremento di utilizzo delle piste ciclabili e delle corsie preferenziali, che sono quasi raddoppiate tra maggio e settembre, le due ruote stanno conquistando rapidamente la città, secondo i dati del sito opendata.paris, un servizio finanziato dal comune. Diventata lo strumento di spostamento preferito per sfuggire alla saturazione dei trasporti nel mezzo della pandemia del Covid-19, la bicicletta sfrutta almeno due fenomeni per diventare più di una semplice moda: il risorgere dell'epidemia o il perpetuarsi di 50 chilometri di "coronapistes" (contrazione delle parole Coronavirus e pista ciclabile) alla fine dell'estate.
Di
conseguenza, a settembre, a Parigi, una media di 96 biciclette ha superato ogni
ora i si di conteggio. Un numero che è quasi il doppio (54) rispetto a settembre
2019, secondo i dati di opendata.paris. Lo
sciopero contro la riforma delle pensioni all'inizio di dicembre 2019 è stato
il primo innesco per rimettere i parigini in sella. Prima degli scioperi di
novembre, i siti di conteggio hanno visto passare una media di 39 biciclette
ogni ora, prima che i passaggi raggiungessero quasi il doppio, 74, a
dicembre.