Val la pena di trasformare i non catalizzati?
Per passare al metano o al Gpl il Ministero rifinanzia solo 15 milioni per 5 anni. Ma questa volta li dedica ad Euro 1 ed Euro2 escludendo i non catalizzati. Mentre dall'Emilia a Torino gli Enti Locali, quando trovano i soldi puntano molto sui non catalizzati
02 November, 2005
Diverse valutazioni tecniche ma forse soprattutto diverse valutazioni sociali sono alla base delle diverse politiche. Un'auto non catalizzata a benzina quanto diventa meno inquinante trasformandosi a metano o Gpl? Finora si erano viste due politiche quasi opposte e parallele: finanziare la trasformazione dei non catalizzati ( per evitare di dichiararli fuori circolazione punto e basta) o puntare solo sui veicoli con meno di tre anni, quasi nuovi insomma. Adesso il Ministero sceglie una linea intermedia, sugli Euro 1 e gli Euro 2.
E' la scelta di un'impostazione, anche se i soldi sono pochi rispetto all'enorme quantità di auto a benzina pre euro 3. ( E i diesel, che emettono più polveri, non sono trasformabili..).
A fare il punto degli incentivi, che sono molto differenti di regione in regione, di comune in comune, è il consorzio <b>Ecogas</b> con una <b><a href="http://www.ecodallecitta.it/allegato.php?id_allegato=5666" target="_blank">mappa aggiornata al 3 novembre</a></b>.