Ultimora: siccità, Albania senza energia
Un paese che va grazie alle dighe, ma se manca l'acqua manca energia
02 November, 2005
L'azienda elettrica ha annunciato blackout fino a 13 ore al giorno
La mancanza di acqua negli invasi ha fermato le centrali idroelettriche
Crolla la produzione di energia
la siccità lascia l'Albania al buio
Tirana
TIRANA - La straordinaria siccità verificatasi nel corso dell'anno sta mettendo in ginocchio l'Albania. Il danno maggiore non è come si potrebbe pensare per l'agricoltura, ma per l'energia. La Kesh, la compagnia elettrica di Tirana, ha annunciato infatti oggi che dovrà avviare un drastico razionamento nell'erogazione della corrente con interruzioni del servizio comprese tra le 10 e le 13 ore al giorno.
"L'Albania si trova costretta ad adottare queste misure a causa della siccità che ha drasticamente ridotto la capacità delle centrali idroelettriche", spiega un comunicato dell'azienda. Il sistema elettrico albanese è rimasto infatti lo stesso dei tempi del regime socialista autarchico e nel paese non esistono forme di produzione diversa da quella con l'acqua dei fiumi, mentre le importazioni dalle vicine Grecia e Macedonia non vanno oltre i cinque milioni di kilowatt, del tutto insufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale.
Dai blackout programmati non verranno risparmiati neppure gli ospedali e i panifici industriali, che dovranno fare a meno della corrente per almeno cinque ore al giorno. I tagli alla luce avranno inoltre conseguenze anche sull'erogazione dell'acqua, che in buona parte viene portata nelle case attraverso pompe elettriche.