A piedi, in bici, in monopattino: basta che la domenica sia ecologica
- comunicato stampa Legambiente Lazio del 03.11.2005
04 November, 2005
<b>Domenica 6 Novembre, dalle 10,00 alle 18,00 Legambiente Lazio a via dei Fori Imperiali</B>
Bicicletta, trasporto pubblico, mezzi elettrici, car-sharing e car-pooling: le possibilità a disposizione dei cittadini di muoversi rispettando l’ambiente sono tante e Legambiente Lazio sarà presente con un punto informativo per illustrarle.
Cosa fare per avere una automobile senza preoccuparsi del parcheggio, della benzina e dell’assicurazione, questo è il Car Sharing, oppure come acquistare un motoveicolo elettrico o un ciclomotore ecologico ad un prezzo modico grazie al finanziamento offerto dalla Regione Lazio per incentivare l’uso di mezzi ecologici.
A Via dei Fori Imperiali alcuni mezzi elettrici saranno a disposizione dei cittadini che vorranno provarli. oltre a 30 biciclette che si potranno noleggiare gratuitamente, per muoversi in modo alternativo nelle aree pedonalizzate e lungo le piste ciclabili.
Inoltre un punto informativo sui temi di Kyoto e per i bambini artisti di strada e palloncini.
Mobilità sostenibile: questo il tema a cui sono dedicate le iniziative di Legambiente Lazio su via dei Fori Imperiali, in occasione della Domenica a Piedi organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma.
Un’automobile ogni 1,77 abitanti: secondo i dati ISTAT la situazione è questa, confermata comunque dalla nostra esperienza di cittadini “inquinati”, tanto che la nostra nazione guadagna il record europeo.
I dati sull’inquinamento atmosferico sono preoccupanti: sia a Roma che in tantissime città italiane le centraline hanno registrato continui superamenti del limite dei livelli di pm10, le polveri sottili imputate come l’inquinante più pericoloso per la nostra salute.
“Promuovere e sperimentare forme di mobilità alternative all’automobile per gli spostamenti quotidiani e’ fondamentale- dichiara Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio - Legambiente Lazio da tempo ha proposto una serie di iniziative contro smog e traffico: 50 chilometri di corsie preferenziali protette in più, per ottenere un aumento di oltre 10 milioni di chilometri percorsi all'anno, estensione della ZTL nel centro per 24 ore, allargamento delle ZTL anche nelle periferie sul modello S. Lorenzo, 40 nuove aree pedonalizzate; 2,5 km a municipio di corsie e piste ciclabili, Domeniche a piedi, interventi di traffic-calming (quartieri a 30km/h), car sharing, mobility manager in tutte le scuole, rilancio del taxibus multiplo."
<b>In occasione della Domenica ecologica il Circolo Città Futura di Legambiente ha organizzato una passeggiata in bicicletta con i cittadini nel Municipio Roma6</B>.
Partenza alle ore 9:45 da via Saracinesco, il percorso prevede il passaggio da via Tor De Schiavi, via Casilina, via Tor Pignattara, Piazza del Vigneto e Porta Maggiore, un modo per conoscere il proprio territorio attraverso l'uso di questo mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.
Al ritorno, in via Saracinesco, i cittadini che avranno partecipato all’iniziativa saranno accolti dai volontari del Circolo Città Futura di Legambiente con una abbondante “castagnata”.
Legambiente Lazio
Ufficio Stampa