Una pista ciclabile chiamata Roma
I Fori Imperiali e altre centodieci strade a disposizione del popolo del pedale - da Il Messaggero del 06.11.2005
07 November, 2005
Per l’ultima domenica ecologica feste per bambini, concerti, pedalate al parco e per le centoquaranta strade e piazze della città, tempo permettendo. E sarà meglio che prendiate una mappa, perché ci sono ben tredici municipi che hanno aderito a quest’ultima domenica ecologica e hanno fatto le cose in grande. Interdetto il traffico ad ogni veicolo a motore, anche quelli dei residenti, dalle 10 alle 18, nella Ztl, ai Fori, nel settore G di Trastevere e nel parco dell’Appia Antica. Per questo di una cosa è sicuro l’assessore capitolino all’ambiente Dario Esposito: «Il prossimo anno si replica: perché queste domeniche sono le occasioni in cui la gente può scoprire la possibilità di fare altro». Tra le iniziative è prevista una passeggiata in bicicletta aperta a tutti con partenza alle 9,45 da via Saracinesco, a Centocelle, organizzata da Legambiente. La passeggiata è organizzata a tappe con momenti di approfondimento sulla mobilità sostenibile e la corretta differenziazione dei rifiuti. L'itinerario comprende Tor de’ Schiavi, Casilina, Porta Maggiore. Al ritorno castagne per tutti. In piazza dei Navigatori alle 10,30 sarà presentato un progetto di pedonalizzazione dell'area. Qualunque informazioni al call center 060606, oppure sul sito www.assessoratoambiente.it.
Municipio I : pedonalizzazione Santa Maria Liberatrice con chiusura dell'accesso delle strade via Romolo Gessi, via Giovanni Branca, via Ginori, attività sportive, percorso a piedi per i bambini.
Municipio II : pedonalizzazione di piazza Mincio (tratto via Tanaro – via Doria), attività di informazione ambientale e sui mezzi elettrici.
Municipio III : pedonalizzazione di via di Villa Massimo, noleggio gratuito per i cittadini di trenta biciclette, percorsi di abilità per biciclette e monopattini, spettacoli di circo e musicali.
Municipio IV : pedonalizzazione di via Calcinaia – via Podenzana.
Municipio V : pedonalizzazione di via Tiburtina nel tratto compreso tra via di Pietralata e via dei Durantini; passeggiate in bicicletta; visita al parco archeologico Tiburtino e al Parco dell'Aniene; biblioteca e mediateca sui temi della sostenibilità.
Municipio VI : pedonalizzazione di via Saracinesco per la pedalata.
Municipio IX : pedonalizzazione di via Sannio da piazzale Appio a via Corfinio, giochi, mostre, teatro.
Municipio XI : pedonalizzazione di piazza dei Navigatori da via delle Sette Chiese, da via Colombo a Via di Santa Petronilla. Ciclo raduno alle ore 11.00 nel Parco dell'Appia Antica, attività e esibizioni sportive, laboratori riciclo-artistici, giochi gonfiabili, concerto; stand per riparare e mettere a punto la propria bici.
Municipio XII : pedonalizzazione di via Sarsina tra Casal Valsenio e via Codigoro.
Municipio XV : pedonalizzazione del Lungotevere Papareschi da via Fermi a Via Costanzo con giochi, attività e spettacoli vari, Ecobus.
Municipio XVI : pedonalizzazione piazza San Vincenzo de Paoli; passeggiata guidata in bici per conoscere meglio il quartiere; giochi per bambini, stand informativi sulla mobilità sostenibile.
Municipio XVIII : pedonalizzazione di largo Boccea tra via Baldo degli Ubaldi e largo Boccea, con laboratori di cucina ”Che pizza” e di riciclaggio, piazza Ormea nel quartiere Casalotti. Al parco del Pineto a largo Boccea, dalle 10, rievocazione storica di ambientazione medievale con tiro con l’arco, scherma.
Municipio XIX: pedonalizzazione di piazza Medaglie d'Oro da via Cadlolo a via Trionfale con giochi, gare per bambini, e alle ore 18.30 spettacolo di musica e cabaret.