Consumare meglio, consumare meno
La Provincia di Milano propone le buone regole dell’efficienza energetica
08 November, 2005
Un Convegno sull’efficienza energetica dal titolo “Consumare meglio con meno”. Si è tenuto lunedì 7 novembre presso la Fast in via Moranti 2 ed è stato organizzato dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Milano con l’obiettivo di lanciare un grande dibattito energetico basato in particolare sulle 25 domande poste dal Libro Verde stesso.
“La Provincia di Milano – spiega Bruna Brembilla, assessora all’Ambiente della Provincia di Milano – ha raccolto l’invito della Commissione europea a giocare un ruolo attivo al fine di assicurare una larga diffusione al Libro Verde. Per questo abbiamo organizzato un convegno finalizzato a dibattere le opinioni esposte nel documento e a far emergere una presa di coscienza sulla necessità di pensare globalmente, ma agire localmente e in fretta”.
Nell’occasione del Convegno la Provincia ha presentato un documento di consultazione per l’adozione di un Programma Energetico orientato all’uso razionale dell’energia, all’efficienza energetica e alla gestione della domanda, anche nell’ottica di una politica energetica pensata come tassello strategico contro l’inquinamento.
“Attraverso la revisione dei regolamenti edilizi comunali proposti dalla Provincia nelle sue linee guida – spiega Bruna Brembilla – è possibile ottenere una riduzione dei consumi e quindi la programmazione, sul lungo periodo, di una politica di limitazione delle immissioni nell’aria. Insomma l’avvio di una strategia nuova che sposti l’attenzione anche sull’energia e non solo sui trasporti”.
Per i cittadini, inoltre, è stato stilato un decalogo di buone e semplici norme che, se applicate, possono garantire una significativa riduzione dei costi energetici sul bilancio familiare.
“Perché è partendo dal poco condiviso da tutti – conclude la Brembilla – che si possono ottenere grandi risultati verso una qualità migliore della vita”.