Senigallia presenta il Mobility Game e "Io a scuola ci vado con gli amici"
Elementari e medie in gioco dal 15 novembre al 15 dicembre
14 November, 2005
L’iniziativa promossa Comune di Senigallia in collaborazione con l’Age (Associazione genitori), punta a sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche legate alla mobilità cittadina come l’inquinamento e il miglioramento della viabilità degli spazi urbani.
Al gioco, che dura dal 15 novembre al 15 dicembre, partecipano le classi IV e V di tutte le scuole elementari della città insieme alle prime classi della scuola media.
Ecco cosa spiega l’assessore comunale Simone Ceresoni: “un punto andrà a chi deciderà il pedibus, cioè l’andare a scuola a piedi; un punto a chi sceglierà il bicibus e quindi userà la bicicletta; un punto a chi prenderà lo scuolabus ed infine un punto andrà a chi coinvolgerà i propri genitori nel cosiddetto carpooling che consiste nell’accompagnamento con mezzi privati di almeno tre bimbi, che siano essi parenti o amichetti. In questo modo si eviteranno afflussi esagerati di automobili nei pressi degli edifici scolastici.
Alla conclusione del gioco la classe che avrà accumulato più punti vincerà una gita al Parco Le Navi di Cattolica ed al Parco Oltremare di Riccione”.
Giocare per imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda e quindi migliorare la qualità della vita: è questo il vero obiettivo del gioco, come ricordano anche Enrica De Paulis, responsabile all’Urbanistica, Alberto Di Capua, presidente dell’Age di Senigallia, Oddo Bucci, dell’omonima azienda di trasporti pubblici e Antonello Delle Noci, direttore del Centro commerciale Il Maestrale, questi ultimi due in rappresentanza degli sponsor dell’iniziativa.
“Imparare ad amare e a rispettare la vostra città vi aiuterà a crescere meglio” ha ribadito Bucci, aggiungendo che andare a scuola con il minibus al posto della macchina dei propri genitori evita l’immissione nell’aria di una tonnellata del nocivo gas serra.
L’impressione generale è quella che i bambini sappiano perfettamente come migliorare la viabilità cittadina, visto il livello assolutamente pertinente e preciso delle richieste rivolte all’assessore Ceresoni riguardanti soprattutto la chiusura al traffico delle strade dove sono situati gli ingressi delle scuole, la mancanza di piste ciclabili, un maggior controllo da parte della vigilanza urbana, il miglioramento dei marciapiedi, l’aumento di strisce pedonali, limitare la velocità delle automobili in prossimità delle uscite dalle scuole, ecc..