Imballaggi sostenibili
Iniziativa della Camera di Commercio per promuovere tra gli artigiani e i negozianti di quattro comuni del milanese la commercializzazione di contenitori e prodotti ecocompatibili. L'iniziativa è nata nel 2000 grazie ai tavoli tematici di Agenda 21 intercomunale. Da Ecosportello News
15 November, 2005
Un marchio d'eccellenza per artigiani e commercianti. E' il riconoscimento previsto dall'iniziativa "Commercializzare e acquistare imballaggi e prodotti ecocompatibili" per gli appartenenti alle due categorie che contribuiranno a far crescere la quota di imballaggi riciclati e svolgeranno le loro attività nel rispetto dell'ambiente.
Il progetto si rivolge agli artigiani e i commercianti dei comuni di Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso ed è sponsorizzato dalla Camera di commercio di Milano con lo scopo di servire anche per l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza degli acquisti responsabili per l'ambiente e la qualità della vita delle comunità. Infatti, il marchio è una vetrofania da esporre sulle vetrine dei negozi per essere riconosciuto facilmente dai cittadini e servire anche da certificazione ambientale.
"L'impegno delle imprese - ha ricordato Massimo Sordi, Presidente dell'Osservatorio Ambiente e Infrastrutture della Camera di Commercio di Milano - è importante per la tutela dell'ambiente e produce benefici rilevanti sia per la collettività sia per le imprese stesse. Le aziende, infatti, migliorano la loro capacità di competere e dimostrano di essere in sintonia con i valori delle comunità locali. Ecco perché promuoviamo questo progetto a partire dagli imballaggi, che offrono un ambito d'intervento diffuso in tutti i settori produttivi da cui si possono trarre importanti benefici per uno sviluppo sostenibile".
L'iniziativa è partita nel 2000 dai tavoli tematici di Agenda 21 intercomunale con il supporto anche della Fondazione Lombardia per l'ambiente. Il suo obiettivo è ridurre gli sprechi, rendere più efficienti i sistemi produttivi e migliorare gli stili di vita e di consumo delle persone. Per informazioni 0362/642191 info@agenda21intercomunale.it .