Incentivi al carsharing? Per ora solo un annuncio
Dei 10 milioni di cui si è parlato solo UNO sarebbe per i singoli cittadini che rottamano. Ancora indefinito il regolamento e la data in cui si partirebbe.
17 November, 2005
Da nostre verifiche, i finanziamenti all'accesso al car sharing sarebbero molto meno ingenti di quanto annunciato.
I dieci milioni di euro, infatti, sarebbero il ri-finanziamento del progetto ICS (Iniziativa Car Sharing) nella sua totalità. In realtà gli incentivi ai singoli per l'accesso al Car Sharing a seguito di rottamazione di un'auto di proprietà ammonterebbero a un milione di Euro. E duecentomila euro sarebbero dedicati all'incentivazione la presenza di auto ibride. Cifre, queste (così come quelle che indicano in 700€ l'incentivo procapite), assolutamente indicative.
Inoltre ancora non è stato presentato il decreto di affidamento delle risorse, in seguito al quale sarà ancora necessario il passaggio dello stesso dalla Corte dei Conti, che verificherà le disponibilità. I tempi non sono certi, ma, ottimisticamente si può pensare che gli incentivi potrebbero essere lanciati nei primi giorni del 2006. Per quei giorni si spera che sia anche definito il regolamento di attuazione.