Mal'Aria 2005-2006
Legambiente rilancia la sua campagna, da 14 anni contro lo smog e per la mobilità sostenibile - il comunicato di Legambiente
05 December, 2005
Un lungo inverno di smog sta iniziando e Legambiente, per il quattordicesimo anno, lancia <b>Mal'Aria</B>, una campagna contro l'inquinamento atmosferico e per la mobilità sostenibile.
In tutta Italia, dal nord al sud, dall'est all'ovest, sventoleranno le famose <b>lenzuola acchiappasmog</B>, simbolo della protesta contro un'aria sempre più irrespirabile, e si susseguiranno decine e decine di iniziative per una città più vivibile.
In particolare le settimane più ricche di appuntamenti saranno la prima di dicembre, dal 4 all'11 e l'ultima di gennaio, dal 22 al 29. Via libera ai monitoraggi delle infrazioni da traffico e alle multe simboliche per chi infrange le regole accendendo i riflettori sull'inefficienza del trasporto pubblico e ancora blitz di protesta nei confronti delle amministrazioni e iniziative anti-smog rivolte ai più piccoli come ad esempio il famoso PiediBus, un progetto che inaugura percorsi sicuri casa-scuola a piedi. E il divertimento è assicurato!
A gennaio molti capoluoghi di provincia saranno i protagonisti del <B>Trofeo Tartaruga</B>, una gara a cronometro tra diversi mezzi di locomozione, dalla bici all'auto al trasporto pubblico, e, naturalmente, vince chi arriva prima al traguardo riuscendo a sfuggire nel minor tempo possibile dal traffico cittadino. Personaggi noti e semplici cittadini si cimenteranno in questa gara simbolica che pone la sua attenzione sulla sostenibilità e i tempi degli spostamenti in città. E che vinca chi inquina meno!
A queste iniziative si aggiungono le decine e decine di progetti e vertenze presentate da Legambiente su tutto il territorio nazionale. Piccoli grande battaglie che portano a risultati concreti per la vivibilità in città.
Inoltre da gennaio continua l'iniziativa <b>Pm10 Ti Tengo d'Occhio</B> che restituirà un quadro complessivo dei superamenti di Pm10 nei capoluoghi di provincia italiani, per individuare le città off-limits e per verificare l'efficienza/inefficienza della rete di monitoraggio scientifico.