\"Dopo le feste è tardi qui si soffoca ora\"
Baruffi, Verdi: siamo da due settimane sopra i limiti - da Repubblica del 17.12.2005
19 December, 2005
<b>"Poche le multe I controlli siano più seri"
Luigi Bolognini</B>
Come nel suo stile, per commentare le decisioni anti-smog della Regione, il consigliere comunale dei Verdi Maurizio Baruffi sceglie l´ironia: «Ormai Formigoni chiude il garage dopo che i Suv sono scappati».
Divertente, però adesso ce la spieghi.
«Semplice. Le domeniche a piedi sono una buona idea, anzi ottima. Però saranno solo due, e il 6 e il 29 gennaio. E invece noi stiamo morendo soffocati adesso».
Addirittura?
«Vada a leggersi i dati dei rilevamenti sulla qualità dell´aria: le polveri fini sono sopra il livello di guardia da quasi due settimane di fila. E la situazione sta peggiorando man mano che ci avviciniamo al Natale e tutti sono preda della frenesia da shopping. Il blocco del traffico serve adesso, subito, non a gennaio. Facciamolo in questo fine settimana. E per quattro giorni della prossima settimana le targhe alterne. Questo sarebbe un provvedimento serio, anzi indispensabile».
A gennaio sarà inutile?
«Forse addirittura dannoso: fermare le auto il giorno dell´Epifania è qualcosa nei dintorni del suicidio Perché quello sarà il momento del grande rientro di massa dalle vacanze di Natale e Capodanno. E impedire di usare l´auto quel giorno vuol dire gettare il caos sulle strade già nei giorni precedenti».
E il bando alle macchine non catalizzate a partire dal 2007? Almeno quello le va bene?
«Benissimo, purché non finisca come l´altra promessa che aveva fatto Formigoni qualche anno fa: che a partire dal 2005 in Lombardia si sarebbero immatricolate solo auto a idrogeno. Lei ne ha vista circolare anche una sola? Per questo, non mi stupirei se poi ci fosse qualche rinvio o si trovasse una scusa per ripensarci».
Però Formigoni sembra animato da buona volontà.
«Quella gliela riconosco volentieri. Ma la buona volontà si scontra con la realtà. Anche perché bisogna poi vedere come e se lo si applica, il divieto alle macchine non catalizzate».
Cosa intende dire?
«Come si sa, già in questi giorni gli automezzi non catalizzati hanno il divieto di circolare per le strade. Mi sono incuriosito e ho chiesto alla polizia municipale di Milano quanti controlli sono stati fatti. Mi hanno risposto con dei numeri così inquietanti che il comandante Chirivì in persona si è sentito in dovere di precisare che in questo periodo i vigili urbani sono particolarmente impegnati a sorvegliare fiere e mercati».
E che numeri sono?
«In 28 giorni di blocco sono stati fatti 9.690 controlli. Non al giorno: in totale. Il che vuol dire neppure 350 auto al giorno. Mentre a Milano ne circolano quotidianamente tra i 600mila e i 700mila. Insomma, alla fin fine non c´è neppure la volontà di contrastare il fenomeno. E questo è forse ancor più preoccupante dell´inquinamento stesso».