Antismog, le novita' di gennaio
Con l’inizio del 2006 alcune città hanno modificato i provvedimenti in vigore. Nelle citta' emiliane si fermano - con i non catalizzati - anche i diesel Euro 1. Le citta' toscane dovevano bloccare del tutto i non kat ma Firenze é rimasta sola, e con molte deroghe
05 January, 2006
L'inizio del 2006 porta con sé alcuni cambiamenti sul fronte dell’antismog.
Ecco le principali novita' che finora ci risultano entrare in vigore con gennaio.
<b>Firenze</b>
Come preventivato da tempo è scattato il blocco totale per gli Euro0. Non sono però mancate le polemiche, e con queste sono arrivate puntuali le deroghe.In pratica il blocco degli Euro Zero fino a giugno vale dalle 9 alle 18 e dalle 22 alle 7.
<a href="http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=4400" target="_blank">DIVIETO PER I MEZZI EURO ZERO: CONCORDATA UNA NUOVA SERIE DI DEROGHE FINO AL PRIMO LUGLIO 2006 - Comunicato stampa del Comune di Firenze del 04.01.2006</a>
<a href="http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=4399" target="_blank"> Euro 0, da domani c´è il divieto ma alla maggioranza non piace "Troppo rigido, ci vogliono gli incentivi" - Da La Repubblica del 31.12.2005</a>
<B>Roma</b>
Dal 19 gennaio al 23 marzo, per 10 giovedì, ritorna la circolazione a targhe alterne. Ecco cosa dice il Comune di Roma "Questo tipo di intervento programmato vuole sostenere, nei giorni dell'anno a maggiore inquinamento atmosferico, il complesso dei provvedimenti più strutturali che l'amministrazione comunale ha assunto e sta assumendo per migliorare la qualità dell'aria. E che nel corso del 2005 hanno portato ad un discreto miglioramento della situazione."
Quest'anno l'orario delle targhe del giovedì sarà dalle 15 alle 21. Negli stessi giorni e orari saranno anche in vigore:
- Il divieto di circolazione per gli autoveicoli non catalitici e non ecodisel nella fascia verde.
- Il divieto di circolazione per i ciclomotori e i motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote euro zero nella ZTL centro storico.
Sono anche programmate nel periodo gennaio-marzo tre domeniche di blocco totale. Le date verranno definite più avanti.
<b>Emilia Romagna</b>
A partire dal 7 gennnaio 2006 nei comuni dell'Emilia-Romagna che hanno aderito all'Accordo di programma sono previsti:
- Limitazione della circolazione privata nelle aree urbane dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30 per i veicoli pre-Euro e per i diesel Euro 1 nonché dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi pre-Euro , anche se provvisti di bollino blu.
- Blocco della circolazione il giovedì dalle 08.30 alle 18.30, qualora il valore di PM10, calcolato per ciascun agglomerato del capoluogo di provincia della Regione Emilia-Romagna, risulti superiore al valore di 50 µg/m3 per tre giorni consecutivi, sabato, domenica, lunedì, e le previsioni sulle concentrazioni di PM10, effettuate dal Servizio Idro-meteo di Arpa nella giornata di martedì, facciano prevedere concentrazioni dell'inquinante superiori a 50 µg/m3 anche per il giovedì successivo.
<a href="http://www.liberiamolaria.it/n_comuni06.asp" target="_blank">Vedi nel dettaglio i provvedimenti dei singoli comuni</a>
<b>Torino</b>
Dopo la sosta straordinaria di dicembre (che ha portato anche ad un esposto in procura degli ambientalisti, vedi <a href="http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=4379" target="_blank"> Torino - Esposto in procura contro le revoche delle targhe alterne</a>) e quella preventivata per le festività natalizie, le targhe alterne avrebbero dovuto riprendere a Gennaio, per essere poi sospese nuovamente durante il periodo olimpico.
Ma al momento sembra probabile che il provvedimento non sarà riattivato, fermo restando il blocco degli Euro0 nei giorni di mercoledì e giovedì.