Prigionieri delle polveri sottili
Siccità le condizioni meteo spingono in alto i valori degli inquinanti - da La Stampa del 10.11.2006
10 January, 2006
<b>Grazia Longo</b>
Da 9 giorni siamo fuorilegge. Tutto colpa - oltre che dello smog - della mancanza di pioggia e di vento. Dall’inizio dell’anno la percentuale del Pm10 - insieme di particelle microscopiche di polveri e residui di combustione - nell’aria supera la soglia di sicurezza dei 50 microgrammi per metro cubo. Il record negativo il 3 gennaio, con 138 microgrammi al metro cubo, sceso l’altro ieri a 89 microgrammi al metro cubo.
Migliorata invece la situazione del biossido di azoto (legato particolarmente ai fumi emessi dalle marmitte dei veicoli). Lo rilevano gli esami eseguiti dall’Arpa (Agenzia regionale prevenzione ambientale), che dimostrano come il dato super allarmante registrato il 3 gennaio scorso è rientrato.
«In quella giornata - ricorda il direttore del dipartimento provinciale Arpa, Enrico Garrou - il limite dei 200 microgrammi per metro cubo fu ampiamente surclassato dal valore di 325 microgrammi al metro cubo. Un’enormità, dovuta a una serie di cause, tra cui anche un sole piuttosto caldo per questa stagione. Le condizioni metereologiche, oltre ovviamente a quelle dell’inquinamento, incidono in modo determinante sulla qualità dell’aria».
La presenza del Pm10 nell’aria è assai maggiore in questo periodo dell’anno perché bassa pressione, nebbia e soprattutto assenza di vento e pioggia, accentuano la permanenza delle sostanze inquinanti. Quel che più salta agli occhi è l’elevato numero dei giorni fuorilegge. Perché il totale ammesso dalla normativa in materia ambientale è di 35 giorni all’anno per il Pm10 e di 18 per il biosssido di azoto. «Considerato che siamo ancora all’inizio del 2006, c’è da agurarsi che la pioggia o almeno il vento ci vengano in aiuto».
Per rendersi conto dell’importanza delle correnti d’aria - seppur di minima intensità -, basta dare un’occhiata ai numeri degli ultimi giorni di dicembre. Il 28 dicembre è stato sufficiente un leggero soffio di vento per determinare un Pm10 appena in regola, 49 microgrammi al metro cubo, mentre il giorno successivo - calma piatta - è salito a 56 microgrammi.
Le previsioni metereologiche prevedono pioggia per sabato e domenica. Non resta che fare gli scongiuri, tanto più che non piove dal 12 dicembre scorso.