Oggi nuovo stop ai veicoli non eco
- da Repubblica del 10.01.2006
10 January, 2006
Il Comune di Roma ha disposto anche per la giornata di oggi il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti. La decisione è stata presa in considerazione delle condizioni di stabilità atmosferica che favoriscono il ristagno dello smog e dei livelli delle polveri sottili che hanno superato il limite fissato nelle centraline di Arenula (51/50 microgrammi per metrocubo); Preneste (63); Francia (66); Fermi (57); Cinecittà (75).
Oggi, dunque, dalle 7.30 alle 20.30 non potranno circolare le auto non catalizzate e i vecchi diesel nella fascia verde cittadina e nella ztl del centro storico il divieto riguarderà anche moto e motorini euro 0.
È il terzo giorno consecutivo che il Campidoglio vieta la circolazione dei veicoli inquinanti. E da giovedì 19 scatta il provvedimento delle targhe alterne. Durerà dieci settimane, sempre il giovedì, dalle 15 alle 21. Il primo giovedì divieto di circolazione per le targhe pari. Il Comune, infine, deciderà nelle prossime settimane se attuare alcuni blocchi totali della circolazione la domenica, sempre in base alle condizioni meteo e al livello dei limiti di inquinamento.