Smog: targhe alterne e blocco del traffico
Una centralina di rilevamento - da Messaggero On Line del 09.01.2006
10 January, 2006
Secondo giorno consecutivo di blocco per le auto più inquinanti. Dopo lo stop di ieri anche oggi, dalle 7.30 alle 20.30, nella fascia verde non potranno circolare le vetture non catalizzate e i vecchi diesel. Mentre nella Ztl del centro storico il divieto riguarderà anche moto e motorini euro 0. Inoltre l'amministrazione capitolina informa che il blocco perdurerà anche domani, martedì 10 gennaio, sempre dalle 7.30 alle 20.30.
Il provvedimento del Campidoglio, ha fatto sapere l'assessorato comunale all'Ambiente, Dario Esposito, si è reso necessario perchè sono stati nuovamente superati i livelli delle polveri sottili nelle centraline di Arenula, con 57 microgrammi per metro cubo a fronte del limite di 50, Preneste (83/50), Francia (82/50), Fermi (67/50) e Cinecittà (80/50).
Inoltre, a partire dal 19 gennaio, torneranno anche le targhe alterne. Il provvedimento, che durerà fino al 23 marzo del 2006, scatterà ogni giovedì dalle 15 alle 21: all'interno della fascia verde, circoleranno a turno solo i veicoli con targa pari o dispari. Il 19 si comincerà con il fermo delle targhe pari.
Le targhe alterne si accompagneranno a tre domeniche di blocco totale della circolazione, dalle 10 alle 18, che saranno decise in accordo con la Prefettura. Per il Campidoglio i provvedimenti miglioreranno la qualità dell'aria della città.
Tuttavia il blocco del traffico, i divieti di circolazione e le targhe alterne, ha osservato il vicepresidente del Consiglio comunale, Fabio Sabbatani Schiuma (An), "sono solo dei palliativi propagandistici che non risolvono il problema dell'inquinamento e della viabilità. L'unico risultato che si ottiene è la penalizzazione dei romani".
E non ha nemmeno avuto successo il blocco totale del traffico nel Comune di Frosinone. Il divieto di prendere l'auto infatti, è stato rispettato da pochi automobilisti, tanto che in molti hanno superato tranquillamente i varchi predisposti. Il blocco non è stato rispettato soprattutto da chi veniva da fuori Frosinone.