Altra idea anti-smog chiuse insieme 4 città
L’assessore provinciale Penna: «Per abbattere le polveri fini, i Comuni dovranno ampliare le Ztl» - da La Stampa del 12.01.2006
12 January, 2006
Le previsioni non lasciano spazio ad un cambiamento dell’attuale situazione metereologica nell'Alessandrino che, in mancanza di precipitazioni e di ventilazione, favorisce il persistere dei valori elevati delle polveri sottili, le cosiddette Pm10. Valori che da troppi giorni superano notevolmente il limite massimo di 50 microgrammi per metro quadrato stabilito dalla normativa europea. Vengono quindi confermati il livello 2 di allarme e la decisione di attuare domenica prossima un blocco del traffico ad Alessandria, Casale, Tortona e Novi, sia per gli auto-motoveicoli non catalizzati che catalizzati, come era stato indicato nell'ultima riunione del Comitato per la gestione delle emergenze nella lotta all'inquinamento atmosferico.
«Estendendo contemporaneamente l'area chiusa ai veicoli nel capoluogo e nei tre maggiori centri zona - sottolinea l'assessore provinciale Renzo Penna - probabilmente si potranno registrare maggiori benefici nella battaglia per abbattere i valori della Pm10, che sono elevati in tutto il Piemonte ma che nella nostra provincia sono ancora più critici».
A parere dell'assessore il provvedimento dovrebbe inoltre «aiutare a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni sulla necessità di predisporre un piano per interventi strutturali che contribuiscano a ridurre il volume dei veicoli in circolazione nei centri urbani».
L'assessore pensa ad ampliamenti, nei comuni maggiori oltre i 10 mila abitanti, delle aree a traffico limitato (le Ztl) e le aree urbane pedonali. Provvedimenti che sono già allo studio nel capoluogo ed in altre città, anche se non mancheranno le proteste e le contestazioni. Ma, lo ha rimarcato uno studio dell’Università, almeno per un terzo le Pm10 sono provocate dalle emissioni degli impianti di riscaldamento a gasolio o nafta, occorre cercare di incrementare il passaggio al metano.
L'amministrazione comunale nel bilancio 2006 inserirà come lo scorso anno altri duecentomila euro che, aggiunti ad identica cifra stanziata dall'Amag, potrà consentire di offrire incentivi a quanti vorranno effettuare il passaggio dal gasolio al metano, coinvolgendo in particolare i grossi condomini.
Lotta all'inquinamento atmosferico anche a Tortona: da oggi a domenica, blocco del traffico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 per i veicoli non catalizzati nell'area delimitata dalla circonvallazione esterna. Invece domenica, dalle 9 alle 18, il blocco sarà per tutti i veicoli nel centro storico, circoscritto dalle seguenti strade: via Galileo Galilei, viale Milite Ignoto, via Principe Tommaso di Savoia, strada Valle, salita Santa Barbara, via Rinarolo, via Pellizza da Volpedo, corso Romita, largo Borgarelli, piazza Roma, via XX Settembre.Domenica altro blocco al traffico veicolare ad Alessandria e nei tre principali centri zona