Domenica 15 ecologica per Alessandria, Casale, Tortona. Novi si sfila
L'assessore Penna: «sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni di predisporre un piano per interventi strutturali per ridurre i veicoli in circolazione nei centri urbani»
12 January, 2006
Livello di allarme per gli inquinanti e conseguente la decisione di attuare domenica 15 gennaio il blocco del traffico (sia per i non-cat che per i catalizzati) ad Alessandria, Casale, Tortona e Novi.
«Estendendo contemporaneamente l'area chiusa ai veicoli nel capoluogo e nei tre maggiori centri zona - sottolinea l'assessore provinciale Renzo Penna - probabilmente si potranno registrare maggiori benefici nella battaglia per abbattere i valori della Pm10, che sono elevati in tutto il Piemonte ma che nella nostra provincia sono ancora più critici».
L'assessore è convinto che il provvedimento dovrebbe «aiutare a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni sulla necessità di predisporre un piano per interventi strutturali che contribuiscano a ridurre il volume dei veicoli in circolazione nei centri urbani».
Lotta allo smog anche a Tortona: dal 12 a domenica 15, blocco del traffico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 per i non-cat all'interno della circonvallazione.