Con Legambiente per una domenica in bicicletta
Domenica 29 gennaio: passeggiata per il Municipio Roma 6 e per finire frappe e castagnole!
23 January, 2006
<font size="1"><i>Comunicato stampa del Circolo Città Futura Legambiente di Roma</i></font>
È in occasione della celebre campagna Mal’Aria 2006 che il Circolo Città Futura di Legambiente ha organizzato una passeggiata in bicicletta con i cittadini, che si terrà domenica 29 gennaio, con partenza alle ore 9:45 da Viale Agosta.
Il percorso prevede il passaggio per alcune delle vie principali del Municipio Roma 6 come: via Tor De Schiavi, via Casilina, via Tor Pignattara, Piazza del Pigneto, Porta Maggiore ecc., con lo scopo di far conoscere ai cittadini i luoghi del proprio territorio attraverso l'uso di questo mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.
Al ritorno, in viale Agosta, i cittadini che avranno partecipato all’iniziativa saranno accolti dai volontari del Circolo Città Futura di Legambiente, che offriranno loro, per l’occasione, frappe e castagnole per concludere al meglio la mattinata trascorsa insieme.
In concomitanza con la passeggiata in bici, verrà posto in viale Agosta un banchetto informativo sulla mobilità sostenibile curato dai volontari del Circolo di Legambiente che si renderanno disponibili a dare informazioni utili ai cittadini riguardo questa tematica.
Secondo Tiziana Coseglia, presidente del Circolo Città Futura di Legambiente: - "Questa iniziativa, come le molte altre che abbiamo fatto nel territorio, mira alla sensibilizzazione dei cittadini riguardo una delle tematiche più importanti che riguardano l'ambiente urbano: quella dell’inquinamento acustico e atmosferico dovuto all’enorme traffico che ogni giorno siamo costretti a subire sulle nostre strade. Ciò che ci proponiamo è di evidenziare a cittadini e amministrazioni la necessità della creazione di percorsi ciclabili nel territorio, per favorire una mobilità più sostenibile rispetto a quella di oggi con traffico e smog che diventano una piaga sempre più profonda per la nostra società".
A questo Amedeo Trolese, Assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Municipio Roma 6 aggiunge: “Quello del caos e dell’inquinamento sulle nostre strade è un problema che deve essere sicuramente trattato con notevole attenzione sia dai cittadini che dalle amministrazioni. Puntare sulla creazione di percorsi ciclabili e incentivare l’uso del mezzo pubblico con delle politiche adatte è sicuramente compito degli amministratori comunali, ma far sì che ci sia un uso più razionale del mezzo privato, con maggiore attenzione da parte degli automobilisti verso pedoni e altri veicoli è dovere di ogni singolo cittadino. Noi ci auguriamo vivamente che il Municipio Roma 6 possa presto usufruire di un percorso ciclabile che colleghi gli spostamenti casa – scuola dei ragazzi, come proposto nell’ambito della campagna Bicicliamoci di Legambiente”.