Bus gratis nella domenica senz´auto
Lo ha deciso la giunta comunale torinese: il Gtt potenzierà il servizio pomeridiano su 17 linee cittadine
23 January, 2006
<b>Domani il primo blocco totale di 10 ore, "salve" le Euro 4
Anche allo stadio si va coi mezzi pubblici Alcuni ipermercati organizzeranno navette E la settimana prossima si replica </b>
Domani auto ferme dalle 9 alle 19 in tutta la città e in numerosi Comuni della Cintura. Ma chi utilizzerà bus e tram per spostarsi viaggerà gratis a Torino. E´ la decisione presa ieri mattina dalla giunta come corollario importante del primo dei blocchi totali festivi del traffico (il secondo domenica prossima) deciso per far fronte all´emergenza smog, dopo la scelta di Palazzo Civico di non ricorrere alle targhe alterne a gennaio e febbraio. «Con le modifiche alla viabilità e i cambiamenti dei percorsi dei mezzi pubblici a causa delle Olimpiadi - ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco - le targhe alterne avrebbero creato soltanto disagi a chi deve utilizzare l´auto per lavoro o per portare i figli a scuola. Da qui la richiesta di un blocco totale del traffico». Uno stop alla circolazione che avrà poche esenzioni: le vetture Euro 4, quelle delle forze dell´ordine e di servizio pubblico, le auto di chi dimostra di doverla usare per motivi di lavoro, le auto di chi, esibendo un invito, deve recarsi ad un matrimonio o ad un battesimo. Per i trasgressori è prevista una multa da 71 euro. Per tutte le altre necessità, compresa la partita Juventus -Empoli al Delle Alpi, si dovrà ricorrere ai mezzi pubblici. Qualche ipermercato (Ipercoop di corso Umbria) che ha mantenuto l´apertura festiva ha organizzato un proprio servizio di navette per poter accogliere i clienti per gli acquisti domenicali.
Il servizio, assicurano nella sede di Gtt, sarà potenziato: più bus e tram in circolazione, con una maggiore frequenza dei passaggi alle fermate per le principali linee. Il potenziamento riguarderà complessivamente 17 linee, che avranno un numero maggiore di corse il pomeriggio: sono la 1, 2,4, 5,14, 15,27, 35, 36, 55, 58 barrato 68, 72, 72 barrato e il servizio speciale per lo stadio Delle Alpi. Altri 15 autobus verranno impiegati in base alle necessità che emergeranno. Saranno in funzione anche i bus elettrici della linea Star 1 dalle 9 alle 19,30 e i tram storici, tra le 9 e le 20, sul percorso piazza Statuto- piazza Gran madre. Altre informazioni si possono avere al numero verde Gtt 800- 019152, in funzione domani dalle 8 alle 20.
Il blocco della circolazione, scatta anche in quasi tutti i Comuni che fanno parte del tavolo di coordinamento della Provincia sulle misure da adottare per la qualità dell´aria: Alpignano, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo , Venaria, Vinovo, Volpiano e Chivasso. Chieri aderirà soltanto domenica prossima. Ogni Comune però ha scelto propri orari, in base alle singole esigenze. Anche in questo caso sarà il mezzo pubblico, potenziato rispetto ad una domenica tradizionale, l´ancora di salvezza per chi deve spostarsi.
L´obiettivo di chi ha promosso il blocco del traffico è limitare gli spostamenti con i mezzi privati per favorire un abbassamento dei livelli di inquinamento, abbastanza alti e che sono favoriti anche dall´andamento meteo, con l´assenza di precipitazioni da parecchie settimane.
(g.l.v.)