Energia pulita con i pannelli solari: La Provincia di Torino stanzia quasi 300.000 euro per incenti
27 January, 2006
Promuovere una cultura che valorizzi l’uso di forme di energia sostenibile per combattere l’inquinamento atmosferico, è da sempre uno degli obiettivi primari dell'Assessorato alle Risorse Atmosferiche della Provincia di Torino guidato da Dorino Piras. In tale ottica la Provincia ha stanziato quasi 300.000 euro, (frutto di un trasferimento di fondi regionali) per la concessione di contributi per l’installazione di pannelli solari. Sono ammissibili installazioni per diverse tipologie di utenza: residenziale, ostelli, campeggi, hotel, strutture o spogliatoi per attività sportive, ospedali, case di riposo, caserme, industrie, lavanderie, bar e ristoranti. Il richiedente, per un periodo non inferiore a 5 anni, dovrà effettuare una corretta manutenzione dell’impianto, impegnandosi a non disattivarlo e a preservarlo da atti vandalici. Le domande possono essere presentate dal 18 febbraio e devono essere indirizzate alla Provincia di Torino - Sportello Ambiente e inviate per posta, o consegnate a mano in busta chiusa direttamente allo Sportello Ambiente della Provincia di Torino o presso le sedi dei Circondari di Lanzo, Pinerolo, Susa e Ivrea.
Il contributo provinciale non è cumulabile con altri contributi pubblici concessi per la medesima finalità ed è quantificato, nel caso di impianti a servizio di un’unica unità abitativa di tipo residenziale, a 200 euro al metro quadrato di apertura del pannello solare, nel caso di pannelli solari di tipo piano vetrato, e 260 euro al metro quadrato, nel caso di pannelli solari del tipo a tubi sottovuoto. Se invece è riferito ad impianti a servizio di più unità abitative di tipo residenziale, il contributo sarà di 150 euro al metro quadrato di apertura del pannello solare, nel caso di pannelli solari di tipo piano vetrato, e di 195 euro al metro quadrato nel caso di pannelli solari del tipo a tubi sottovuoto.
Per le altre destinazioni d’uso sono previsti 200 euro al metro quadrato di apertura del pannello solare, nel caso di pannelli solari di tipo piano vetrato, e 260 euro al metro quadrato, nel caso di pannelli solari del tipo a tubi sottovuoto.
La scadenza del bando è fissata al 30 aprile 2006. Tutti gli allegati per la domanda di concessione sono scaricabili da Internet