UE: la strategia per l'ambiente urbano
Pubblicato il documento relativo ad una Strategia tematica sull’ambiente urbano. Nessun vincolo normativo e tanti consigli. Delusione nell'ambito ecologista "Ci aspettavamo qualcosa di vincolante"
01 February, 2006
L'Unione europea ha pubblicato il suo documento per la strategia tematica sull'ambiente urbano.
"Ci si aspettava un documento che vincolasse normativamente le città ad attuare un piano integrato per la gestione ambientale, sul modello di Agenda 21" ci dice Beppe Gamba, ex Presidente del Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali. In realtà ci troviamo di fronte a una serie di consigli e indicazioni
non vincolanti.
Serpeggia la delusione.
<b><i>Dall'introduzione del documento</i></b>
<i>Le aree urbane svolgono un ruolo importante nella realizzazione degli obiettivi della strategia dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile. Infatti, è nelle aree urbane che gli aspetti ambientali, economici e sociali sono maggiormente interconnessi.
Anche se nelle città si concentrano numerosi problemi di ordine ambientale, esse
sono comunque il motore dell’economia, il centro degli affari e degli investimenti.
Quattro europei su cinque abitano in area urbana e la loro qualità di vita dipende direttamente dallo stato dell’ambiente urbano. Una qualità elevata dell’ambiente urbano è in linea con la priorità accordata, nell’ambito della strategia di Lisbona, all’obiettivo di “rendere l’Europa più capace di attrarre investimenti e lavoro”.
Una volta rese più attraenti, le città europee rafforzeranno le loro potenzialità di crescita e di creazione di posti di lavoro; esse sono pertanto fondamentali per la realizzazione dell’agenda di Lisbona.
Lo stato dell’ambiente urbano europeo desta tuttavia sempre maggiori
preoccupazioni. I problemi ambientali riscontrati nelle città hanno notevoli
conseguenze sulla salute umana, la qualità di vita dei cittadini e i risultati economici delle città stesse. Il Sesto programma di azione in materia di ambiente invita allo sviluppo di una strategia tematica sull’ambiente urbano con l’obiettivo di “contribuire ad una migliore qualità della vita mediante un approccio integrato concentrato sulle zone urbane € contribuire a un elevato livello di qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini attraverso un ambiente in cui il livello dell’inquinamento non provochi effetti nocivi per la salute umana e l’ambiente e attraverso uno sviluppo urbano sostenibile”.
Conformemente al Sesto programma di azione in materia di ambiente, la
Commissione ha fornito, nell’ambito di una comunicazione intermedia4, una prima
analisi dei problemi da affrontare nelle aree urbane e ha proposto azioni su quattro temi prioritari: gestione urbana sostenibile, trasporto urbano sostenibile, edilizia urbana sostenibile e progettazione urbana sostenibile, in particolare la diffusione di buone pratiche e l’eventuale istituzione, su scala europea, dell’obbligo di adottare, a livello locale, piani in materia. I risultati dell’ampia consultazione dei soggetti interessati e dell’analisi approfondita degli interventi possibili costituiscono la base della presente strategia.</i>