Metrò, quattro giorni gratis
Dopo l´inaugurazione accesso libero ai cittadini - da La Repubblica del 03.02.2006
03 February, 2006
<b>Ancora da definire il tempo di apertura delle porte, ora fissato in 12 secondi che ha creato qualche problema
Il 9 comincia l´attività normale: sarà valido il biglietto giornaliero da 0,90 utilizzabile anche su bus e tram
I treni saranno in esercizio nell´orario 14-19 tra le stazioni Fermi e XVIII Dicembre senza fermate intermedie
GINO LI VELI </b>
La linea 1 della metropolitana di Torino, dopo l´inaugurazione di domani con il ministro Pietro Lunardi e più di 2 mila invitati, sarà aperta al pubblico da domenica 5 febbraio a mercoledì 8 per i primi viaggi e visite guidate. I treni circoleranno dalle 14 alle 19 con partenze da Piazza XVIII dicembre (Porta Susa) e da stazione Fermi (Collegno). Il servizio sarà completamente gratuito , con l´assistenza degli ausiliari della sosta che in quei giorni avranno il ruolo di «steward». Per festeggiare l´atteso evento, domenica a partire dalle 15 è in programma una festa con musica, proiezioni e giochi di luce davanti alla stazione di Porta Susa. Al termine del percorso, tutti i passeggeri dovranno scendere dal treno e trasferirsi sul binario opposto a quello d´arrivo dove un altro convoglio ripartirà per la stazione di partenza. Il funzionamento ufficiale dalle 7 alle 23 ci sarà da giovedì: per le giornate delle Olimpiadi il biglietto costerà 90 centesimi (per una corsa) con la possibilità di usare , tutto il giorno, i bus e i tram.
In queste prime giornate completamente dedicate ai torinesi, la linea 1 avrà una frequenza di un treno ogni 3/4 minuti in modo da garantire sempre un elevato livello di comfort. Da un capolinea all´altro il percorso è mediamente di circa 11 minuti, con fermate alle stazioni dai 12 ai 15 secondi per le 12 porte di ogni convoglio che si aprono automaticamente all´altezza di varchi prestabiliti sulle banchine. Ma durante le visite gratuite si verificherà se esiste la necessità o meno di aumentare il tempo della fermata. La metropolitana di Torino è la prima completamente automatica in Italia, tutto il sistema è monitorato costantemente dal posto centrale di comando e controllo, a Collegno. I treni viaggiano su gomma e possono raggiungere una velocità di 80 km/h
Con la realizzazione della metropolitana, Gtt ha anche ripensato l´organizzazione delle linee di superficie per migliorare il servizio di trasporto pubblico. Le linee dei bus che percorrono corso Francia saranno gradualmente modificate. La linea 33 si potrà prendere dalla stazione Fermi e collegherà questo capolinea con la stazione ferroviaria di Collegno. Il 62 attraverserà la linea della metropolitana nella stazione Massaua, e il 71 nella stazione Monte Grappa.